Il brand a.testoni presenta a Pitti Uomo la nuova collezione AW2012-2013.
Le scarpe e la pelletteria di lusso di a.testoni del prossimo autunno-inverno sono infatti caratterizzate da un design dalle linee pulite ed essenziali, impreziosite da decorazioni, finiture e materiali dall’atmosfera barocca che si possono interpretare come un minimalismo contemporaneo arricchito da un tocco di follia seicentesca.
Gia al primo sguardo si nota l’impronta barocca della nuova collezione AW2012-2013 dal momento che le suole mostrano fondi che si alzano, acquistano volume e importanza.
Ma non solo, anche le nuances e le tonalità di stagione, come testa di moro, pino, nero e bordeaux intenso, le stringhe colorate e le tomaie spezzate da leggeri bicolori, danno un tocco ancora più grintoso e accattivante alle linee più classiche del brand bolognese.
Tra i i modelli più rappresentativi del mood Minimal Baroque della nuova collezione spiccano il derby in vitello anticato sfumato color pino e il tronchetto in vitello nero spazzolato e abrasivato con doppia fibbia in metallo nero: calzature costruite su una forma nuova dalle linee molto morbide, con fondo cuoio di 2 cm di spessore e intramezzo di micro tono su tono.
Dall’ispirazione Minimal Baroque, declinata nel mondo leisure, nasce la proposta Neo Country-chic: una linea dal design grintoso che prende spunto da un’atmosfera agreste e dai suoi aspri sentori di cuoio, nelle colorazioni della terra e del sottobosco, di cui fanno parte il polacchino e il derby della linea top di gamma Amedeo Testoni, realizzati con la tipica costruzione Tirolese.
Queste sono calzature con fondo cuoio di 2 cm, dal design ispirato alla scarpa di montagna con ganci metallici negli occhielli e lacci spessi, che si fanno notare anche per barocchi contrasti di colore: laccio bicolor, guardolo e filettone di un intenso color pino, tomaia in vitello martellato effetto anticato testa di moro.
Si declina ovviamente anche nella collezione AW12_13 di a.testoni lo stile senzatempo del brand, che si esprime in un nuovo classico contemporaneo. Ne è un esempio la francesina icona a.testoni, che in questa nuova collezione è presente con due nuovi modelli. Il primo vede giochi di bucature e punta a coda di rondine nella particolare versione in vitello scamosciato rasato testa di moro, arricchita con spiral e dettagli della tomaia color pino e con spesso fondo cuoio di 2cm. mentre il secondo modello è in vitello anticato testa di moro effetto vintage, con un importante fondo carrarmato.