Volvo XC60 ibrida plug-in Concept : un mix unico di benzina ed elettrico.
Al Salone dell’Auto di Detroit 2012, Volvo presenterà un’ibrida a benzina di concezione innovativa, dal momento che la Volvo XC60 ibrida plug-in Concept è allo stesso tempo tempo stesso un’auto elettrica, estremamente conveniente e una potente vettura dalle prestazioni elevate.
Semplicemente azionando un tasto, il conducente può scegliere come utilizzare la potenza disponibile erogata dall’accoppiata propulsore a benzina e motore elettrico : il guidatore è in grado infatti di selezionare la modalità di guida preferita tramite tre pulsanti sul cruscotto che conferiscono alla vettura tre modalità completamente diverse: Pure, Hybrid o Power.
In modalità Pure, l’auto è alimentata solo dal suo motore elettrico con una autonomia di percorrenza arriva fino a 45 km senza emissioni allo scarico nel traffico urbano. La modalità Hybrid è quella predefinita ogni volta che si mette in moto l’auto: in questo caso il motore a benzina e quello elettrico interagiscono per ottenere l’equilibrio tra il piacere di guida e il basso impatto ambientale. Le emissioni di CO2 sono pari a 53 g/km con consumi di circa 2,3 l per 100 km che consentono una autonomia complessiva della vettura di 960 km. Nella modalità Power, invece, la tecnologia è ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni possibili: il propulsore a benzina da 280 CV e 380 Nm di coppia (280 lb/ft) è abbinato a un motore elettrico con 70 CV di potenza e una coppia massima di 200 Nm (148 lb/ft).
La velocissima distribuzione della coppia del motore elettrico contribuisce a consentire alla Volvo XC60 ibrida plug-in Concept un’accelerazione da da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.
Il motore della XC60 ibrida plug-in Concept non è dotato di motorino d’avviamento o alternatore convenzionale, bensì di un’unità ISG (Integrated Starter motor and Generator – Motorino d’Avviamento e Generatore Integrati) collegata all’albero motore e ubicata fra motore e trasmissione. L’unità ISG può erogare 34 kW (45 CV) supplementari durante l’accelerazione, oltre a caricare la batteria in fase di frenata.
Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12 kWh ubicato sotto il piano di carico, pacco batterie che può essere ricaricato tramite una normale presa di corrente, a casa o in un parcheggio. Il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente : una ricarica completa a 220V/12A richiede solo 3,5 ore, mentre per una ricarica completa a 110V/12A ne sono necessarie 7,5.
La Volvo XC60 ibrida plug-in Concept è realizzata in una speciale tonalità di bianco e monta cerchioni da 21 pollici che ne esaltano l’aspetto atletico. Per gli interni sono stati scelti dettagli e colori esclusivi, come il blu scuro dei rivestimenti in pelle e gli inserti in legno dalle sfumature grigio-blu.
Il sistema di infotainment Volvo Sensus presente sulla XC60 ibrida plug-in Concept fornisce al conducente informazioni sempre aggiornate quali :
– il percorso migliore per raggiungere la destinazione a seconda che il conducente dia la priorità all’economia dei consumi, al percorso più rapido o alla distanza più breve;
– zone a Basse Emissioni, in cui è necessario disporre di capacità sufficiente per viaggiare in modalità esclusivamente elettrica;
– punti di ricarica con accesso a elettricità da fonti rinnovabili;
– località lungo il percorso con accesso a punti di ricarica rapida.
Il conducente può ‘comunicare’ con l’auto anche per mezzo di un’applicazione per telefonia mobile, che offre la possibilità di accedere a dati come il livello di carica della batteria, l’autonomia di percorrenza residua, l’ubicazione e la capacità del punto di ricarica più vicino.
“La tecnologia della XC60 ibrida plug-in Concept è geniale e unica al tempo stesso,” ha dichiarato Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation. “Consente di viaggiare su strada con un impatto ambientale praticamente nullo senza tuttavia compromettere nessuna delle caratteristiche tipiche di un’auto di lusso. Nessun’altra casa automobilistica è riuscita finora a garantire consumi e un’autonomia di percorrenza in modalità elettrica di questo livello in un’automobile comoda, spaziosa e performante con una potenza di 350 CV. Questa tecnologia d’avanguardia che abbina benzina e ibrido ricaricabile, basata su un avanzatissimo propulsore a quattro cilindri appartenente alla nuova gamma di motori Volvo, sarà disponibile presso i nostri concessionari americani fra un paio d’anni. E’ tuttavia ancora troppo presto per sapere su quale modello farà il suo debutto questa soluzione.