INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Lamborghini Temerario: la nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

Lamborghini Temerario

La nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

La nuova sportiva a motore centrale del Toro, sorella minore della Revuelto, si chiama Lamborghini Temerario. Dopo la Urus e la V12, questa nuova otto cilindri abbraccia l’ibrido plug-in in chiave prestazionale, portando al debutto tante nuove soluzioni tecniche e introducendo tecnologie inedite per il costruttore.

Lamborghini Temerario: la nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

Il cuore della Lamborghini Temerario è rappresentato da un motore progettato partendo da zero. È un 4 litri V8 bi-turbo che eroga 800 CV ed è capace di raggiungere i 10.000 giri, come sulle auto da competizione. Unquadrimotore: un termico e tre elettrici a flusso assiale per 920 CV totali. Due unità a corrente sono montate sull’asse anteriore per creare la trazione integrale, mentre la terza è una P1 montata tra motore e cambio doppia frizione a otto rapporti. I propulsori elettrici hanno una potenza massima di 150 CV l’uno, con gli anteriori consentono di muovere l’auto in modalità puramente Ev (con 190 CV a disposizione).

Lamborghini Temerario: la nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

Ad alimentare il sistema è presente una batteria da 3,8 kWh montata nel tunnel centrale: si può ricaricare da fonti esterne (30 minuti a 7 kW di potenza), tramite recupero dell’energia in fase di frenata o utilizzando il motore come generatore. I

Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. Per gestire questi numeri nel modo migliore ci sono quattro modalità di guida: Città, Strada, Sport, Corsa e Corsa ESC Off, a cui corrisponde una diversa taratura di ogni componente dell’auto, incluso l’impianto di scarico che può essere molto civile oppure completamente fragoroso.

Lamborghini Temerario: la nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

Per quanto riguarda lo stile, si riconosce purezza e minimalismo, che si traducono in linee affilate rispettose della tradizione Lamborghini. Con la Temerario si apre una nuova pagina di design per la Lamborghini. Il frontale è tutto nuovo ed evolve la forma esagonale tipica del Toro, che viene richiamata in diverse parti dell’auto.

Lamborghini Temerario: la nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

Sotto questo vestito, si celano innumerevoli soluzioni aerodinamiche pensate per il raffreddamento del powertrain e in funzione del carico aerodinamico. L’interno è stato progettato pensando alla totale integrazione tra il pilota e l’automobile. Grazie al nuovo telaio spaceframe in alluminio l’abitacolo è più spazioso, anche per i piloti alti, mentre le finiture sono di altissimo livello e usano materiali pregiati, dalla fibra di carbonio per i pannelli alla microfibra di derivazione racing per i sedili.

Lamborghini Temerario: la nuova sportiva del Toro ha 920 CV!

Il volante permette di gestire la maggior parte delle funzionalità di bordo senza mai staccare le mani; il resto delle funzioni si comandano dal touchscreen verticale da 8,4 pollici. L’ultimo schermo, orizzontale da 9,1 pollici, è quello che si trova davanti al passeggero.

Il listino prezzi della Lamborghini Temerario non è ancora stato definito, ma si vocifera che costerà almeno 230.000 euro, senza contare le possibilità di personalizzazione quasi infinite offerte dal programma Ad Personam!

Written by