Lamborghini Temerario
La nuova sportiva del Toro ha 920 CV!
La nuova sportiva a motore centrale del Toro, sorella minore della Revuelto, si chiama Lamborghini Temerario. Dopo la Urus e la V12, questa nuova otto cilindri abbraccia l’ibrido plug-in in chiave prestazionale, portando al debutto tante nuove soluzioni tecniche e introducendo tecnologie inedite per il costruttore.
Il cuore della Lamborghini Temerario è rappresentato da un motore progettato partendo da zero. È un 4 litri V8 bi-turbo che eroga 800 CV ed è capace di raggiungere i 10.000 giri, come sulle auto da competizione. Unquadrimotore: un termico e tre elettrici a flusso assiale per 920 CV totali. Due unità a corrente sono montate sull’asse anteriore per creare la trazione integrale, mentre la terza è una P1 montata tra motore e cambio doppia frizione a otto rapporti. I propulsori elettrici hanno una potenza massima di 150 CV l’uno, con gli anteriori consentono di muovere l’auto in modalità puramente Ev (con 190 CV a disposizione).
Ad alimentare il sistema è presente una batteria da 3,8 kWh montata nel tunnel centrale: si può ricaricare da fonti esterne (30 minuti a 7 kW di potenza), tramite recupero dell’energia in fase di frenata o utilizzando il motore come generatore. I
Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. Per gestire questi numeri nel modo migliore ci sono quattro modalità di guida: Città, Strada, Sport, Corsa e Corsa ESC Off, a cui corrisponde una diversa taratura di ogni componente dell’auto, incluso l’impianto di scarico che può essere molto civile oppure completamente fragoroso.
Per quanto riguarda lo stile, si riconosce purezza e minimalismo, che si traducono in linee affilate rispettose della tradizione Lamborghini. Con la Temerario si apre una nuova pagina di design per la Lamborghini. Il frontale è tutto nuovo ed evolve la forma esagonale tipica del Toro, che viene richiamata in diverse parti dell’auto.
Sotto questo vestito, si celano innumerevoli soluzioni aerodinamiche pensate per il raffreddamento del powertrain e in funzione del carico aerodinamico. L’interno è stato progettato pensando alla totale integrazione tra il pilota e l’automobile. Grazie al nuovo telaio spaceframe in alluminio l’abitacolo è più spazioso, anche per i piloti alti, mentre le finiture sono di altissimo livello e usano materiali pregiati, dalla fibra di carbonio per i pannelli alla microfibra di derivazione racing per i sedili.
Il volante permette di gestire la maggior parte delle funzionalità di bordo senza mai staccare le mani; il resto delle funzioni si comandano dal touchscreen verticale da 8,4 pollici. L’ultimo schermo, orizzontale da 9,1 pollici, è quello che si trova davanti al passeggero.
Il listino prezzi della Lamborghini Temerario non è ancora stato definito, ma si vocifera che costerà almeno 230.000 euro, senza contare le possibilità di personalizzazione quasi infinite offerte dal programma Ad Personam!