MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro
Un gioiello di tecnologia da oltre 70 mila euro!
Dopo aver debuttato in veste di prototipo poco più di un anno fa, arriva MV Augusta Superveloce 1000 Serie Oro. Prodotta in soli 300 esemplari ad un prezzo di vendita pari a 70.700 euro!
Un’opera d’arte su due ruote che fonde una serie di richiami al passato, come il faro tondo, con linee moderne e affilate, condendo il tutto con l’utilizzo di materiali pregiati e di un’attenzione al dettaglio maniacale. Materiali pregiati per ogni singolo dettaglio della Superveloce 1000 Serie Oro, carbonio (lavorato in autoclave o laminato) per ben 41 componenti, sella in pelle e alcantara, viteria in titanio, e una verniciatura Argento Ago, Rosso Shock Perlato e Oro Ciclistica, semplicemente stupenda e di una profondità pazzesca.
Per quanto riguarda la meccanica, la nuova MV Augusta Superveloce 1000 Serie Oro usa soluzioni già visti su altre MV Agusta, partendo dal telaio a traliccio in tubi di acciaio e piastre di alluminio, proseguendo con il forcellone monobraccio (anch’esso in alluminio) e con il motore da un litro di cilindrata che eroga ben 208 CV a 13.000 giri.
Per tenere a bada questa potenza e definire un comportamento dinamico degno della tradizione MV Agusta, sono stati scelti componenti di livello assoluto, a partire dalle sospensioni a regolazione elettronica firmate Öhlins che includono pure l’ammortizzatore di sterzo. L’impianto frenante utilizza le pinze radiali Stylema firmate Brembo e i pneumatici sono Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 con il profilo rosso personalizzato.
La Superveloce 1000 Serie Oro monta il quattro cilindri in linea da 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Valvole radiali in titanio, caratteristica distintiva di tutti i quattro cilindri MV Agusta, bielle forgiate, anch’esse in titanio, e le camme lavorate con trattamento DLC, con un allungo capace di arrivare a 14.000 giri/min, grazie alla presenza del contralbero che mantiene un livello di vibrazioni minimo.
Quattro i Riding Mode, di cui tre preimpostati: Rain, Sport, Race e uno personalizzabile Custom, che consente di personalizzare i parametri relativi a: sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, risposta motore, limitatore e settaggio sospensioni elettroniche.
La rappresentazione di un modo di essere, sintetizza il meglio di ciò che ha reso celebre nel mondo la Casa di Schiranna.