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Ferrari 12 Cilindri, motore aspirato 12 cilindri da 830 cavalli!

Ferrari 12 Cilindri

Motore aspirato 12 cilindri da 830 cavalli!

Ferrari 12 Cilindri è una di quelle auto che ti lasciano a bocca aperta per lo stile e per le caratteristiche tecniche. I riferimenti alla 365 GTB/4 Daytona del 1968 sono tantissimi e vengono mescolati con una serie di soluzioni avveniristiche.

Ferrari 12 Cilindri, motore aspirato 12 cilindri da 830 cavalli!

Già dal nome si intuisce quale sia l’epicentro di tutto, ovvero il grande e massiccio motore aspirato collocato all’anteriore. La nuova nata monta il più significativo motopropulsore di Maranello: un 6.5 litri V12 aspirato da 830 CV.

Nella versione coupé c’è anche il tetto in vetro oscurato. La distinzione è importante perché la Ferrari 12 Cilindri è disponibile anche in versione Spider. In questo caso la parte posteriore cambia completamente e c’è un tettino rigido che si divide in due parti e scompare sotto la copertura. Tutto il movimento si comanda dall’abitacolo e avviene in pochi secondi.

Ferrari 12 Cilindri, motore aspirato 12 cilindri da 830 cavalli!

Impiega solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per arrivare a 200 km/h. Se poi ci sono le possibilità e lo spazio, supera i 340 km/h di velocità massima.

Grazie a un’elettrovalvola comandata dalla centralina motore è possibile cambiare la cilindrata in funzione di regime motore e carico, offrendo l’afflusso del solo olio necessario e permettendo in questo modo un notevole risparmio energetico. Inoltre, la nuova configurazione di serbatoio olio e circuito idraulico della pompa abbassa al minimo le perdite di carico e ottimizza la funzionalità in tutte le condizioni operative.

Ferrari 12 Cilindri, motore aspirato 12 cilindri da 830 cavalli!

Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari è stata usata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio: la sua introduzione, insieme anche all’utilizzo di fusioni cave, ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.

All’interno l’abitacolo segue la logica del dual cockpit simmetrico tra il lato del guidatore e quello del passeggero, come già visto sulla Roma e sulla Purosangue. Il volante dotato di comandi a feedback tattile è molto simile a quello della SF90, mentre ci sono ben tre schermi: oltre ai classici della strumentazione e dell’infotainment, c’è quello per il passeggero.

Ferrari 12 Cilindri, motore aspirato 12 cilindri da 830 cavalli!

Per vederla su strada e guidarla, bisognerà aspettare la fine dell’anno e spendere almeno 400 mila euro!

 

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