INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

KTM 1390 Super Duke R: nel 2024 è più aggressiva che mai

KTM 1390 Super Duke R

La KTM 1390 SUPER DUKE R si aggiudica il titolo di dominatrice indiscussa del gruppo delle NAKED e si fa notare colpi di acceleratore.

Per il 2024 la Casa di Mattighofen ha reso la sua hypernaked KTM 1390 Super Duke R più aggressiva, potente e raffinata che mai. Performance aumentate, ciclistica aggiornata, design completamente rivisto e un carattere ancora più sportivo. 

KTM 1390 Super Duke R: nel 2024 è più aggressiva che mai

Il nuovo motore di “The Beast” (La Bestia) come amano soprannominarla gli austriaci, è salito da 1290 a 1390 cm³. Il serbatoio con i fianchi più aperti consente un migliore ancoraggio in frenata, nuovi convogliatori nei quali sono integrate le alette aerodinamiche, nuovo il telaietto posteriore che termina senza luci di coda.

Ma soprattutto colpisce il nuovo gruppo ottico anteriore: luci di posizione e DRL sono collocate sul perimetro del faro e regolano automaticamente la propria intensità in base alla luce ambientale.

KTM 1390 Super Duke R: nel 2024 è più aggressiva che mai

KTM 1390 Super Duke R ha un design completamente rivisto che enfatizza la compattezza della moto e i suoi “muscoli”. Ancora più aggressiva e tagliente che mai.

La nuova nata viene proposta in 2 versioni: KTM 1390 Super Duke R e KTM 1390 Super Duke R EVO. La differenza sta nelle sospensioni. Sulla prima sono state montate le WP Apex aggiornate, quindi una nuova forcella a cartuccia aperta con steli di 48 mm Ø e funzioni separate regolabile in compressione, estensione e precarico, capace di di 125 mm di escursione.

KTM 1390 Super Duke R: nel 2024 è più aggressiva che mai

Sulla Evo invece ci sono le sospensioni semi-attive (sempre WP Apex) di ultima generazione: tramite valvole magnetiche controllate elettronicamente, la centralina SCU (Suspension Control Unit) adatta in tempo reale le tarature alle caratteristiche del fondo stradale e alla guida del pilota, in base ai dati provenienti dai sensori di affondamento e dalla piattaforma inerziale.

Cinque i setting sospensioni disponibili: Auto, Comfort, Rain, Street e Sport, con la possibilità di aggiungere il pacchetto Suspension PRO optional nel quale sono compresi i mode Track e Pro. 

Per quanto riguarda i freni: davanti due pinze Brembo Stylema monoblocco a quattro pistoncini con dischi flottanti di 320 mm Ø, dietro pinza flottante a doppio pistoncino e un disco di 240 mm Ø.

KTM 1390 Super Duke R: nel 2024 è più aggressiva che mai

Tra gli optional disponibili anche il controllo del freno motore sul cinque livelli e l’anti-wheeling aggiornato che permette di gestire il sollevamento della ruota anteriore su cinque livelli, si parte da 0,36° e potete spingervi fino a 22,25°.

Per il 2024 l’obiettivo era quello di fare un importante passo avanti in termini di potenza, mantenendo al contempo il peso al minimo assoluto per inseguire il tanto ambito rapporto peso-potenza di 1:1. Il risultato? Una potenza di 190 CV a 10.000 giri/min e 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min, il tutto rispettando l’omologazione EURO 5+.

Non ci sono ancora dettagli specifici sul prezzo della KTM 1390 Super Duke R. Per quanto riguarda i tempi di consegna invece, le nuove 1390 saranno disponibili tra fine gennaio e i primi di febbraio 2024.

KTM 1390 Super Duke R: nel 2024 è più aggressiva che mai

Written by