Lamborghini Revuelto, erede della Lamborghini Aventador, si dimostra velocissima in pista ma semplice da guidare grazie alla sofisticata elettronica di bordo e ai tre motori elettrici che coadiuvano il V12 aspirato da 6.5 litri e 825 Cv.
Ha tutti i numeri per essere una nuova pietra miliare nella storia della Lamborghini, anche perché è la prima supercar ibrida della casa, quella che segna la svolta definitiva a favore dell’elettrificazione
Sommando il contributo dei 3 motori elettrici (2 anteriori, 1 dietro) con cui è realizzata la trazione integrale, la potenza complessiva della Lamborghini Revuelto è di 1.015 CV. Il tempo di accelerazione nello 0-100 km/h è di 2.5″, per oltre 350 km/h di velocità massima, tutto gestito da un cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti che sostituisce il ”singola frizione” robotizzato a 7 rapporti della Aventador, montato ora in posizione trasversale.
Il design esterno ha lasciato più spazio all’estrattore di flusso aerodinamico posteriore, permettendo ai designer di modellare una coda sottile e larga. La nuova monoscocca in fibra di carbonio ha permesso di ridisegnare i montanti anteriori per dare una migliore visibilità al pilota, che può contare anche su un lunotto più grande ed efficace rispetto ad altre Lamborghini, per osservare meglio il traffico che segue e – perché no – anche per ammirare il 12 cilindri a V.
Il capo del Centro Stile, Mitja Borkert, che ha dichiarato di averla disegnata ispirandosi a Countach e Diablo “ma come fosse un’astronave” e ha esaltato le soluzioni aerodinamiche.
Dietro c’è l’alettone mobile che al centro mantiene i rigonfiamenti pronunciati creati dal doppio terminale di scarico esagonale, affiancato dai fanali a forma di “Y” coricata, una geometria ripresa anche dalle luci diurne anteriori e che divide gli alloggiamenti dei gruppi ottici dagli spazi riservati alle prese d’aria..
La “Y” è un segno distintivo anche negli interni della Revuelto, con un’attenzione alle esigenze del pilota maggiore rispetto alle Lamborghini del passato.
All’interno di Lamborghini Revuelto troviamo un touchscreen verticale da 8,4″, gli altri schermi sono per la strumentazione digitale da 12,3″ dietro al volante e il display,1″ sulla parte destra della plancia: su questi 3 schermi pilota e passeggero visualizzano contemporaneamente le stesse informazioni, con la possibilità di farle scorrere da un display all’altro con la funzione “swipe”, che sposta applicazioni e informazioni con la stessa logica usata sui telefoni smartphone.
Il volante ha 4 rotori sulle razze che comandano le modalità di guida, il sistema di sollevamento dell’auto e l’inclinazione dell’ala posteriore. Con gli altri tasti si possono invece attivare, ad esempio, gli indicatori di direzione, o il launch control.
Le maniglie delle portiere contribuiscono al raffreddamento della meccanica, perché il loro profilo alare con sezione a Y devia il flusso d’aria fresca che arriva dal cofano anteriore verso le pinne orizzontali che si trovano sulla fiancata, per poi mandarlo verso il radiatore.
La produzione è già stata prenotata per i prossimi 2 anni. I prezzi della Lamborghini Revuelto partono da 517.255 euro, per dotazione di serie, ma integrabile con la miriade di optional disponibili!