Rum Diplomático: non il solito rum
Il liquore che conquista il palato e fa bene all’ambiente
Rum Diplomático: l’essenza venezuelana fatta con il cuore
Chi non ha mai sentito parlare (o visto l’etichetta di) Rum Diplomático nei bar di tutto il mondo? E soprattutto, chi non ne ha mai provato l’essenza venezuelana nel bicchiere?
Come spesso accade con i prodotti blasonati e di successo, però, talvolta ci si focalizza su etichette e bottiglie senza approfondire realmente ciò che contengono e soprattutto ciò che c’è “oltre”.
E allora voliamo insieme fino ai piedi delle Ande, in Venezuela, dove Rum Diplomático viene prodotto da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare fondata nel 1959, prima ed unica ad esser stata premiata nel 2018 con il “Spirit Brand of the Year” da Wine Enthusiast.
Una zona strategica dal punto di vista ambientale, dove la distilleria può beneficiare di acque fresche e terreno fertile; in altre parole, di un territorio ideale per le piantagioni di canna da zucchero, essenza di ogni rum di qualità che si rispetti.
Ma ciò che distingue Rum Diplomático è l’“oltre”. L’identità di Diplomático si fonda su un continuo impegno verso la qualità. L’impegno di un marchio indipendente, a conduzione familiare, che mette passione e cuore nella realizzazione del proprio rum controllando l’intera filiera produttiva dal campo alla bottiglia, laddove l’autenticità è un aspetto fondamentale.
Non da meno è la cura verso la comunità locale e i collaboratori dell’azienda, che si impegna a proteggere e preservare l’ambiente con pratiche di produzione sostenibile.
Questi sono i motivi per i quali è stata definita una piattaforma Distilled Consciously (“Distillato Consapevolmente”), dove sostenibilità vuol dire anche istituire un sistema autosufficiente con energia a impatto contenuto per gestire i sottoprodotti, riciclare i rifiuti e ottimizzare le risorse.