Gold di Amouage è il profumo più prezioso al mondo. Deriva dall’Oman ed ha più di trent’anni
Si chiama Gold di Amouage. E’ il profumo definito “il più prezioso al mondo” ed è prodotto in Oman dal 1983. Questa fragranza combina più di 120 oli ed essenze naturali (alcuni dei quali mai rilevati), in una boccetta dallo stile orientaleggiante, per un risultato esotico ed elegante sia nel contenuto che nella confezione.
Il progetto parte dall’idea di Sayyd Hamad bin Hamoud al-bu Said, il ministro del governo dell’Oman nel 1983, che decise di ripristinare l’antica cultura profumiera attiva durante il Sultanato.
Il ministro chiese al francese Guy Robert (considerato “Il naso più sofisticato del settore”) di produrre il profumo più prezioso del mondo. Nacque così Gold di Amouage, un profumo che rimane tuttora eccellente, anche dopo 34 anni di vita.
Ogni anno Amouage propone una nuova fragranza per entrambi i sessi. La novità del 2017 per la linea floreale donna è Blossom Love, di cui le note principali sono Bergamotto, Eliotropo, Rosa, Ambra, Amaretto, Vaniglia e Fiore di Ciliegio.
Inoltre, ogni singola boccetta di Amouage è confezionata manualmente da artigiani dell’Oman e singolarmente autografata sul fondo della confezione, diventando così un prodotto di design unico al mondo. I flaconi di profumo da donna simboleggiano una cupola dorata come tappo, mentre quelli da uomo esibiscono il manico di una daga.
Naturalmente, per dei prodotto tanto preziosi e sofisticati, i costi sfiorano i 300 euro per 50ml di fragranza. A questo punto si può parlare di prodotti destinati ad una clientela d’elite.
Oltre ai profumi, le collezioni Amouage propongono creme, saponi, gel doccia, set da bagno e per la casa, tutti dotati dell’eccellente riconoscibilità del marchio.
In Italia esistono due negozi Amouage monomarca, uno a Roma e uno a Milano. Inoltre, è possibile acquistare i profumi online, sul sito www.amouage.com.
Non resta altro che lasciarsi impreziosire dall’esotismo di Amouage e di diventare proprietari di veri e propri oggetti di design.