INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Husqvarna Vitpilen 401 Aero a Eicma 2016

Husqvarna Vitpilen 401 Aero a Eicma 2016: qualità, tradizione, tecnologia avanzata e design all’avanguardia.

Se nel 2014, un anno dopo la rifondazione del marchio e del suo spostamento in Austria, Husqvarna Motorcycles aveva mostrato la sua vision innovativa presentando due concept bikes, ora il sogno è diventato realtà e a Eicma 2016 la Husqvarna Vitpilen 401 Aero e la Svartpilen 401 rappresentano i primi modelli della gamma Real Street, la cui produzione è prevista per la metà del 2017.
La Husqvarna Vitpilen 401 Aero e la Svartpilen (dove Vitpilen in svedese significa Freccia Bianca, Svartpilen Freccia Nera) aprono un nuovo segmento, quello delle Real Street o stradali autentiche progettate davvero per l’uso stradale, senza adattamenti e ideate per i moderni motociclisti urbani.

Husqvarna Vitpilen 401 Aero: il design

La Husqvarna Vitpilen 401 Aero è una nuova motocicletta stradale urbana filante, caratterizzata da linee pulite e morbide che sembra modellata dal vento. Il concetto è tipicamente Husqvarna. Alta qualità e ispirato alla tradizione, ma contemporaneamente tecnologia avanzata e design all’avanguardia. Ogni parte del cupolino è puramente tecnica, con la carena che convoglia una grande quantità d’aria verso il motore per favorirne il raffreddamento. L’effetto avanguardista della moto è esaltato dalla verniciatura: argento brillante e qualche dettaglio nero a contrasto.
La Vitpilen 401 Aero ha una posizione in sella raccolta e molto inserita nella moto. Il tutto deriva dalla forma del cupolino e dai due semimanubri che regalano alla moto un tocco sportivo e distintivo. Il faro anteriore è full LED, con una caratteristica luce diurna ad anello, due riflettori a parabola per anabbaglianti e abbaglianti e una una griglia protettiva che contribuisce allo stile unico. Anche il fanale posteriore è composto interamente da LED rossi e sembra galleggiare sopra la ruota.

Husqvarna Vitpilen 401 Aero: la ciclistica

Il telaio a traliccio in acciaio ha una struttura con le masse vicino al baricentro che, abbinate a una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro all’anteriore, regalano maneggevolezza e precisione di guida. Il sistema frenante è composto da un disco anteriore da 320 mm con una pinza a quattro pistoncini contrapposti, e un disco posteriore da 230 mm abbinato a una pinza a pistoncino singolo flottante. Il tutto è controllato dal sistema ABS di Bosh.

Husqvarna Vitpilen 401 Aero: il motore

Il motore è un monocilindrico con doppio albero a camme da 375 cc in grado di erogare 44 CV (32 kW) con 37 Nm di coppia, una accelerazione brillante a tutti i regimi e consumi di carburante eccezionalmente bassi. L’adozione di un contralbero di bilanciamento permette di mantenere al minimo le vibrazioni. Grazie all’iniezione elettronica e al corpo farfallato da 46 mm controllato da un sistema ride-by-wire, il propulsore ha una erogazione di potenza decisa ma estremamente controllabile. Lo scarico, progettato ad hoc, è realizzato in due parti con una combinazione di acciaio e alluminio grezzo. Reca il logo Husqvarna e garantisce il rispetto della normativa Euro 4.
Tra le particolarità, una lunga sella biposto monopezzo, un serbatoio in grado di contenere 9,5 litri di carburante, e una strumentazione composta da un display multifunzionale all’avanguardia, dal design circolare e che contiene tutte le informazioni rilevanti.

Written by