INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Nissan BladeGlider: prototipo elettrico alle Olimpiadi

Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro il prototipo a zero emissioni Nissan BladeGlider

Debutto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro per il prototipo Nissan BladeGlider, evoluzione del concept svelato al Tokyo Motor Show del 2013 e veicolo elettrico caratterizzato da un design rivoluzionario e un sistema di propulsione a zero emissioni con performance di alto livello.
Dal concept del 2013 tanta strada è stata percorsa. La vision era quella di un veicolo elettrico agile ed efficiente e, dopo due anni di lavoro, il Nissan BladeGlider è diventato un prototipo all’avanguardia che sfrutta la tecnologia alla base di quella Mobilità Intelligente Nissan che trova la sua massima espressione nella Leaf, la vettura a zero emissioni più venduta al mondo.
Il Nissan BladeGlider presenta una carreggiata anteriore stretta e una carreggiata posteriore più larga, a favore dell’efficienza aerodinamica e della stabilità di marcia. Ha una configurazione a tre posti, con due sedili posteriori dietro a quello del guidatore e accedibili attraverso delle portiere a diedro incernierate posteriormente che introducono ad un abitacolo in stile aeronautico.
Il tetto aperto del Nissan BladeGlider è rinforzato con una struttura di protezione anti ribaltamento integrata che consente di unire le emozioni di una roadster alla sicurezza di una coupé.

Nissan BladeGlider: l’allestimento interno

Le persone a bordo godono di ampio spazio per le gambe e la visuale per tutti è panoramica grazie al parabrezza continuo lungo tutto l’abitacolo.
Gli interni sportivi sono caratterizzati da sedili rivestiti da un mix di stoffa e resina epossidica, che rende il rivestimento resistente e anti-scivolo, e che dispongono di cinture di sicurezza a quattro punti di attacco. Due le colorazioni dei rivestimenti: cyber green e stealth orange.
I comandi del Nissan BladeGlider sono montati sul volante e agiscono su un display innovativo che mostra velocità, stato di carica della batteria,  modalità di ricarica e curva di coppia. A fianco del display centrale ci sono due schermi, con le immagini delle telecamere retrovisori montate appena dietro le ruote anteriori.
Il quadro strumenti del Nissan BladeGlider

Nissan BladeGlider: la propulsione

Il sistema di propulsione è interamente elettrico con la trazione posteriore assicurata da due motori elettrici da 130 kW in configurazione in-wheel, ossia uno per ciascuna ruota. La velocità massima supera i 190 Km/h, mentre per passare da da 0 a 100 Km/h occorrono meno di 5 secondi.
E’ presente il sistema torque vectoring, che controlla la coppia inviata alle ruote motrici, migliorando ulteriormente la maneggevolezza. Se l’auto inizia a sottosterzare, il sistema invia automaticamente maggior coppia alla ruota esterna per contrastare il sottosterzo.  L’alimentazione è fornita da una batteria ad alte prestazioni da 220 kW agli ioni di litio in cinque moduli. Sistemi di raffreddamento su misura sono stati sviluppati sia per la batteria che per i motori.
A Rio de Janeiro sono presenti due esemplari di Nissan BladeGlider. Uno rimarrà in esposizione statica all’Olympic Park, mentre l’altro sarà utilizzato per le prove dinamiche a disposizione di stampa e VIP.

Nissan BladeGlider: dati tecnici

Velocità max: >190 Km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: < 5 secondi
Potenza: 200 kW (268 CV)
Coppia: 707 Nm
Peso: 1.300 Kg
Lunghezza: 4.300 mm
Larghezza: 1.850 mm
Altezza: 1.300 mm
Passo: 2.800 mm

Written by