INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone di Pechino 2012 presentata in anteprima la supercar del mondo dei SUV : Lamborghini Urus Concept

Al Salone di Pechino 2012 presentata in anteprima la supercar del mondo dei SUV : Lamborghini Urus Concept.

Presentata in anteprima al Salone dell'Auto di Pechino 2012 la lamborghini Urus Concept un SUV supersportivodalle prestazioni straordinarie e dal design esclusivo
Automobili Lamborghini ha presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Pechino 2012 Urus Concept, un Suv supersportivo dalle prestazioni straordinarie e dal design esclusivo, che va a realizzare un nuovo punto di riferimento nel segmento delle sport utility.
Il nuovo Suv Lamborghini costituisce un nuovo riferimento in termini di design e di performances pur offrendo grandi spazi per quattro persone, per i loro bagagli o per le borse degli acquisti dopo una lunga giornata di shopping.
La Urus è quindi la Lamborghini per tutti i giorni, per la famiglia o per il tempo libero con gli amici, pur rimanendo una supercar dalla personalità esclusiva, e inconfondibile. Si presenta possente, come un atleta in perfetta forma, che si muove con eleganza e, con una lunghezza di 4,99 metri, una altezza di soli 1,66  e una larghezza di 1,99 m, la Lamborghini Urus ha le dimensioni perfette per una supersportiva.
Il design della Urus trae spunto dall’Aventador con linee estremamente nitide e i tratti caratteristici del centro stile Lamborghini, i quali mettono in evidenza l’appartenenza di questo Suv estremo alla famiglia delle vetture costruite a Sant’Agata Bolognese.
L’anteriore fortemente tridimensionale, il marcato angolo a freccia, le voluminose prese d’aria, i proiettori con elementi interni a “Y”, la sofisticata aerodinamica nonché le linee che dal cofano anteriore passano al tetto e poi raggiungono la parte posteriore della vettura sintetizzano il nuovo stile Lamborghini anche se poi ogni dettaglio è stato interpretato in maniera innovativa. Ne sono un esempio i gruppi ottici anteriori realizzati a fascia orizzontale di forma ettagonale e dotati di due gruppi luminosi a tre elementi LED.
Lateralmente la linea risulta particolarmente filante e dinamica nonostante i voluminosi cerchi da 24 pollici in alluminio forgiato con disegno a doppia razza e di colore opaco, mentre la sagoma posteriore mostra una configurazione sorprendentemente tondeggiante per una Lamborghini con gli stretti gruppi ottici posteriori con grafica a Y collegati tra di loro da una fascia nera che ne mette in risalto la larghezza.
La verniciatura esterna della Lamborghini Urus è di colore rosso con effetto cromo, a contrasto con le numerose parti della carrozzeria in carbonio a vista, come lo spoiler anteriore, le minigonne e il diffusore posteriore. Da notare che la Urus non è dotata di retrovisori esterni tradizionali: ciò che avviene posteriormente è ripreso da piccole telecamere di forma aerodinamica ottimizzata: le immagini riprese vengono visualizzate su due schermi a TFT disposti in perfetta posizione ergonomica a destra e sinistra del quadro strumenti.
Non ancora dichiarati i dati del motore anche se Automobili Lamborghini ha ipotizzato per la Urus un inedito propulsore 5.0 litri V10 a iniezione diretta di benzina da 600 CV abbinato alla trazione integrale. Tra gli obiettivi dichiarati vi è quello relativo alle emissioni: la Lamborghini Urus dovrà segnare il valore più basso di CO2 rispetto ai Suv concorrenti di riferimento e una grossa mano al raggiungimento di questo obiettivo viene dal largo impiego della fibra di carbonio, abbinata a materiali all’avanguardia.
Gli interni della lamborghini Urus sono all’insegna del massimo comfort e della sportività più estrema per guidatore e passeggeri grazie a quattro sedili avvolgenti e all’abitacolo realizzato interamente con materiali compositi: ne è la dimostrazione il tunnel centrale, in carbonio Forged Composite®, che attraversa l’intero abitacolo ed è coperto solo parzialmente da elementi d’imbottitura rivestiti in pelle. Gli stessi sedili sono realizzati in carbonio e sono inoltre rifiniti con imbottiture anatomiche, offrendo una posizione di seduta più bassa di qualsiasi altro modello del segmento.
Grande essenzialità nei comandi : al volante si trovano solo le levette per gestire manualmente (cambio a doppia frizione), mentre tutte le altre funzioni (indicatori di direzione, luci, tergicristalli, ecc.) sono posizionate sul volante multifunzione o sulla console centrale. Le informazioni importanti per il guidatore sono visualizzate sullo schermo a TFT programmabile, posto dietro al volante mentre le funzioni secondarie (navigazione, entertainment, climatizzazione, ecc.) sono gestibili mediante uno schermo touchscreen posto nella console centrale. Un ulteriore schermo con tecnologia touchscreen è disponibile per i passeggeri posteriori.
La Lamborghini Urus è una idea molto reale di futuro per il nostro marchio e come terzo modello potrebbe completare in modo perfetto la nostra gamma“, ha dichiarato in sede di presentazione Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “L’acronimo Suv sta per libertà ed emozione. È uno dei segmenti auto di maggior successo al mondo. La Urus è l’interpretazione più estrema del concetto di sport utility, è la Lamborghini tra i Suv. I principali mercati di riferimento sono rappresentati da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Russia, Medio Oriente e Cina e il volume di produzione che prevediamo di raggiungere è di circa 3.000 unità all’anno.
Il video della presentazione al link: Lamborghini Urus Concept al Salone dell’Auto di Pechino 2012

Written by