Ferrari FF con CarPlay di Apple al Salone di Ginevra 2014.
Novità tecnologica al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2014: il nuovo sistema CarPlay, firmato Apple, a bordo della Ferrari FF.
“Siamo i primi al mondo a commercializzare una vettura equipaggiata con un sistema così avanzato”, ha dichiarato Luca Cordero di Montezemolo, ribadendo ancora una volta che la Ferrari è un’azienda ad alto tasso di innovazione e tecnologia.
CarPlay integrato rappresenta il modo più semplice e sicuro per usare il proprio iPhone in macchina. Due le possibilità per accedere alle funzioni: o attraverso lo schermo touch con la sua l’interfaccia nativa, oppure schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale, per attivare Siri, il software di riconoscimento vocale.
In pratica, con questo sistema, l’utente può accedere ai propri contatti, alla propria musica, podcast e audiolibri, effettuare chiamate, e quando arrivano messaggi o notifiche, Siri si occupa di leggerli e consente a chi guida di dettare risposte. Oltre ad iTunes Radio, CarPlay supporta anche app. come Spotify e iHeartRadio.
CarPlay interagisce con Mappe di Apple fornendo istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo, e Siri dà indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appaiono sul display integrato dell’auto.
CarPlay è disponibile come aggiornamento di iOS 7 ed è compatibile con gli iPhone con connettore Lightning, ossia iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 5.