Collezione uomo AI 2014-2015 Roberto Cavalli : raffinata, sartoriale e contemporanea
La collezione uomo autunno/inverno 2014-15 di Roberto Cavalli rispecchia i valori della maison: l’uomo Cavalli è un gentiluomo sognatore dallo spirito libero, creativo nello stile, che veste in maniera impeccabile capi raffinati, dalla linea sartoriale precisa e caratterizzati da una silhouette slanciata e contemporanea.
I materiali sono stati sottoposti a diversi processi di lavorazione, come nel cappotto in jacquard dove la classica fantasia maschile con disegno ‘herringbone’ si trasforma gradualmente in motivo zebrato.
Variazioni in pelle trapuntata sono abbinate allo stesso motivo zebrato su blouson, giacche, pantaloni e borse, in alcuni mood la superficie dei capi in pelle si impreziosisce di borchie che creano vanno a raffigurare animali tropicali, in altri, fiori e foglie stilizzate, dipinte a mano in oro, decorano il chiodo in vitello.
Sui jeans e i blazer il cavallino è laminato in oro, con stampa laser leopardata, in alcune giacche il velluto viene trasformato in gabardine nella parte posteriore, mentre cappotti militari stile napoleonico ravvivano la collezione caratterizzata dalla forte presenza di stampe animalier.
La tavolozza dei colori spazia tra bianco, nero, rosso cardinale, corallo, grigio, oro, terra di Siena spesso le tonalità sono declinate in stampe storiche della Maison, reinterpretate con lavorazioni innovative o con pennellate di colore che offrono un senso di arte e di artigianalità ai capi.
La gamma degli accessori è composta da ampie bags in coccodrillo e pellami ricercati che realizzano sulla superficie figure geometriche raffinate, bandane, polsini e sciarpe in seta, cavigliere in pelliccia e collane di catene decostruite, e mentre ai piedi l’uomo Roberto cavalli indossa scarpe in pelle nera con i profili borchiati, monk strap e Chelsea boots.