Essenziale l’uomo Gucci della AI 2014-2015 a Milano Moda Uomo
La collezione Gucci Uomo Autunno Inverno 2014-2015, presentata in occasione della Milano Fashion Week, è caratterizzata le forme lineari, silhouette grafiche e con tessuti dalle tonalità polverose ispirati ai ritratti di Kris Knight, per ammorbidire il rigore delle linee o in total black per esaltare la sensualità dei capi.
Frida Giannini ha portato in passerella un uomo che ama indossare abbinamenti inediti con tessuti dalle lavorazioni innovative che rielaborano e trasformano i materiali tradizionali come la pelle che assume una corposità super leggera.
L’iconica pelle della maison è ancora una volta la protagonista della collezione ed è impiegata su camicie che vengono indossate sopra maglie dolcevita, su pantaloni dalle linee sartoriali dalle linee slim stile anni ’60, sui revers e sui bottoni dei capispalla e sui profili della giacca in velluto e dei pantaloni da smoking.
Un altro tessuto icona della tradizione toscana è il panno casentino che nella collezione è stato foderato con il neoprene e utilizzato nei cappotti e nel caban marina, mentre La lana accoppiata al tessuto trasforma le maglie in felpe deluxe e lo shearling foderato in nappa si posa sul cappotto e sulla felpa over.
La tavolozza dei colori vede nella prima parte della collezione una gamma di tonalità pastello, carta da zucchero, rosa cipria crema, salvia tutti a tinta unita e polverosi; nella seconda parte gli outfit sono tutti in total black.
La gamma degli accessori riveste un ruolo importante nella collezione dal momento che Frida Giannini voluto porre l’accento su questi oggetti storicamente importanti per Gucci: il berretto “casquette de marin”, è in pelle o in panno con dettagli intrecciati in pelle, la maxi duffle bag o la shopping bag con i manici in bamboo brunito è in vitello sfoderato o in coccodrillo. Entrambe le borse sono di colore nero o declinate in colori pastello e vengono portate a mano come se fossero clutch.
Ai piedi dell’uomo Gucci scarpe con suola alta in cuoio allacciate con fibbie e con stringhe che le fanno assomigliare a scarponcini da montagna.