L’uomo David Bowie di Costume National nella collezione autunno inverno 2014-2015 a Milano Moda
La collezione autunno inverno 2014-2015 di Costume National vista a Milano Moda Uomo trae la sua ispirazione al cantante David Bowie nel periodo che trascorse a Berlino a fine anni settanta, periodo caratterizzato da notevoli contraddizioni politiche e stilistiche.
Ennio Capasa, direttore creativo del marchio, ha infatti presentato sulle note di Heroes una collezione ricca di contraddizioni dove la sartorialità si sposa con l’innovazione, i cappotti diventano lunghi, i montoni si riempiono di zip, le giacche hanno rever tagliati a laser e poi ricuciti, i pantaloni sono morbidi, quasi fossero delle comode tute, e alternano vestibilità skinny a larghezze over, specie nei biker sagomati.
Il tessuto è sempre lavorato e mostra panni doppi, con lane cotte o effetti jaquard realizzati su tessuti tecnici, o curiosi accostamenti di mohair gessato e pelle eco, e ancora giacche in pelle plongè, leather jacket in nappa o, in alternativa, pelliccia o cavallino, mentre la maglieria è preziosa e si esprime con doppi filati di cachemire e alpaca intarsiata.
La tavolozza dei colori ha mostrato tonalità forti come bianco, grigio chiaro, verde bottiglia, burgundy, viola scuro, blu e nero declinati in modo da offrire un senso di mascolinità ai capi.
La gamma degli accessori è composta da stivali stile cow boys chiusi da cinghie borchiate, cinture bicolori anch’esse borchiate da rockstar, occhiali dalla montatura in metallo e le lenti specchiate, leggeri foulard a contrasto, in seta stampata, borselli in pelle di vitello liscio con tracolla forata da portare sul davanti e shopping bag con zip.
“Anche noi oggi ci sentiamo come dei moderni David Bowie, un giorno giù e l’altro euforici, contraddittori e in cerca di un cambiamento” Ennio Capasa.