INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

BMW nineT : la roadster boxer per 90 anni di Motorrad

Nuova BMW nineT : la roadster boxer per i 90 anni di BMW Motorrad

La nuova BMW Nine T per festeggiare i 90 anni di BMW Motorrad
Presentata alla stampa la nuova BMW nineT, roadster nata per festeggiare i 90 anni di Motorrad e che offre il massimo livello di personalizzazione oltre a montare un propulsore Boxer come la leggendaria BMW R 32 del 1923.
La BMW nineT si presenta con un’immagine potente e ridotta all’essenziale per affascinare gli appassionati che vivono il motociclismo come piacere e per invitare sia alle gite rilassate che alla guida dinamica sulle strade extraurbane.
Il concetto della nuova moto riunisce in sé 90 anni di storia BMW Motorrad ed è stato realizzato per soddisfare le richieste dei fan del customizing, con un’ampia gamma di modifiche possibili che varia dagli accessori originali BMW fino ai componenti e agli accessori prodotti singolarmente dai preparatori, in modo da andare a costruire un esemplare veramente unico.
Il punto focale di quest’elevato livello di personalizzazione è il telaio realizzato in acciaio a doppia trave e sviluppato appositamente per integrare il motore Boxer come elemento portante.
Il telaio del passeggero è smontabile e consente di configurare la BMW nineT come moto per 2 persone o, per solo il pilota in una versione più aggressiva ed estrema che, completata da un coprisella offerto come accessorio originale, rende la nineT una affascinante moto monoposto ispirata ai primi Café Racer.
L’impianto di scarico Akrapovic in titanio è spostato a sinistra con 2 terminali sovrapposti e offre alla moto un look particolarmente tecnico, ma esistono numerose possibilità di personalizzazione, dato che tramite un tubo di collegamento corto oppure lungo, può essere montato basso oppure alto.
Nella BMW nineT il classico Telelever è stato sostituito da una forcella telescopica a steli rovesciati ripresa dalla S 1000 RR, mentre la sospensione posteriore è un braccio Paralever con mono ammortizzatore centrale : la configurazione consente di sostituire la ruota di serie da 17 pollici e larga 5,5 pollici con un esemplare largo 6 pollici e di eseguire l’omologazione separata della moto.
La BMW nineT monta ruote a raggi con cerchi in lega anodizzati neri, mozzi in alluminio neri e raggi in acciaio inox, mentre l’impianto frenante è composto da dischi freno da 320 millimetri e pinze freno monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente: il tutto è corredato di ABS per una frenata in totale sicurezza.
La BMW nineT è colorata in nero classico (Black Storm metallizzato) con elementi di contrasto colore argento e metallo, come il serbatoio in alluminio da 18 litri con i fianchetti spazzolati a mano e le superfici di numerosi componenti in alluminio fucinato.
A celebrare i 90 anni di BMW Motorrad non poteva mancare il motore boxer, sinonimo di design inconfondibile, di andamento di coppia rotondo e di una sonorità unica : nella nineT ha una cilindrata di 1170 cm3 in grado di erogare 81 kW (110 CV) a 7750 g/min e sviluppare una coppia massima di 119 Nm a 6000 g/min.
BMW ha annunciato che la moto sarà presente a EICMA 2013 e disponibile sui mercati a partire dal prossimo marzo 2014 ad un prezzo di circa 15.000 euro.

Articoli che ti potrebbero interessare:
 
Written by