Borgezie Cleopatra Stiletto : il primo sandalo gioiello in platino massiccio
L’azienda gioielliera The House of Borgezie ha svelato il primo paio di scarpe realizzato in platino massiccio : si tratta del nuovo modello Cleopatra, calzatura di lusso che va ad arricchire la preziosa collezione di sandali gioiello Stiletto.
Come tutte le creazioni di Borgezie anche il modello Cleopatra è garantito per oltre mille anni e caratterizzato da un design brevettato e innovativo che vede il tacco e la suola rimuovibili in maniera da poter essere facilmente sostituiti in caso di usura.
La realizzazione di Cleopatra ha reso necessari più di quattro anni dedicati allo sviluppo a causa delle complesse lavorazioni del platino, che deve essere forgiato ad altissime temperature, oltre 1.000 gradi centigradi, da abili artigiani orafi per plasmare i 30 pezzi che compongono la calzatura e che verranno successivamente assemblati utilizzando tecniche tradizionali che risalgono ai secoli scorsi.
Il fondatore e designer di Borgezie, Christopher Michael Shellis, con oltre i 25 anni di esperienza nel campo della progettazione e della creazione di gioielli, ha spiegato che le sue realizzazioni traggono ispirazioni dalle simmetrie presenti in natura, come quelle di un granulo di polline o di un cristallo di neve, o dall’archeologia e i tesori delle civiltà classiche del Mediterraneo.
Questa è la chiave che spiega l’aspirazione di House of Borgezie : quella di realizzare tesori immortali che possono andare persi nelle sabbie del tempo ma, una volta riscoperti e riportati alla luce, rimangono ancora splendidi come il giorno in cui sono stati creati.
E di veri e propri tesori si tratta, dal momento che il modello Cleopatra in platino viene venduto ad un prezzo di circa 82.000 euro che si riduce a circa 70.000 nella versione in oro bianco o giallo a 18 carati, mentre il Diamond Stiletto in oro 18 carati e diamanti raggiunge la cifra di 146.000 euro.