INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Beneteau Oceanis 38: la barca per tutte le navigazioni

Beneteau Oceanis 38 : a Genova 2013 la barca per tutti i desideri di navigazione

Al Salone Nautico di Genova 2013 (2-6 ottobre) Beneteau ha presentato l’Oceanis 38, una barca davvero innovativa in grado di soddisfare tutte le esigenze di navigazione degli armatori dal momento che è disponibile in tre versioni: Day Sailer, Weekender e Cruiser.
Il Beneteau Oceanis 38 Lunga 11 metri e mezzo e larga 4 firmata Finot-Conq Architetti per gli esterni e Nauta Design per gli allestimenti interni, la Beneteau Oceanis 38 è un’imbarcazione a vela che offre confort e performance in navigazione grazie a un piano velico equilibrato composto dall’albero al centro della barca, il fiocco a sovrapposizione ridotta e la scotta di randa su rollbar, mentre la carena, dal caratteristico taglio a spigolo lungo tutto lo scafo, permette di mantenere un angolo di sbandata ridotto.
A bordo, gli allestimenti realizzati da Nauta Design creano un’atmosfera moderna con rivestimenti di tessuto taupe, legno chiaro e pagliolato in quercia scuro che concretizzano un’armonia calda e luminosa sfruttando al meglio la luce che entra dai 4 oblò della murata.
La Beneteau Oceanis 38 nella versione Day Sailer si rivolge a tutti quanti navigano solo per brevi periodi: in questo caso la barca è concepita con un vero e proprio loft sull’acqua, con equipaggiamenti ridotti all’essenziale e gli interni trasformati in un unica stanza con ampi divani e una cucina minimalista grazie all’eliminazione delle paratie.
La versione Weekender si rivolge invece a quegli armatori che amano trascorrere il fine settimana in mare navigando in maniera confortevole. All’armatore viene quindi lasciata la possibilità di scegliere tra 2 allestimenti (2 o 3 cabine da arredare) che possono essere configurate come meglio desidera. Il cliente può infatti scegliere tra cabine aperte o chiuse, doccia separata, cucina equipaggiata, tavolo interno o esterno per creare la barca che meglio soddisfa le sue esigenze e il suo stile.
Cruiser è la versione del Beneteau Oceanis 38 destinata a chi ama effettuare crociere della durata di qualche settimana: anche in questo caso gli interni sono composti da 2 o 3 cabine arredate, una ampia cucina di fronte al quadrato in grado di accogliere fino a 6 persone, un bagno con doccia separata. L’allestimento standard è comunque dinamico in quanto alla cabina di prua possono essere tolte le paratie per ricreare l’atmosfera più spartana stile loft della versione day sailer.
Credits foto : Nicolas Claris

Written by