INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Andrea Amici campione Blancpain Lamborghini Super Trofeo

Andrea Amici campione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Andrea Amici campione-Super Trofeo 2013Finale elettrizzante per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, che in Germania ha visto Andrea Amici laurearsi campione nella Classe PRO-AM. La corsa di Cédric Leimer verso il terzo titolo, invece, si è interrotta proprio all’ultimo ostacolo, quando la Direzione Gara ha rilevato che nel pit-stop obbligatorio di metà gara il pilota svizzero non aveva rispettato il tempo minimo imposto.
Il drive-through comminatogli di conseguenza ha tolto qualunque speranza di titolo a Leimer, che ha così chiuso al secondo posto. Il suo compagno di squadra al team Autovitesse, Laurent Jenny, ha in qualche modo compensato il risultato aggiudicandosi invece il titolo Amateur.
Con il campionato in palio, Gara 2 ha visto quattro macchine entrare affiancate alla Curva 1, e Adrian Zaugg uscire dalla piega come leader della corsa nonostante fosse partito dalla seconda fila. Ripetendo quanto già fatto ieri, il Sud Africano ha iniziato a guadagnare vantaggio sul resto del gruppo, mentre in seconda piazza Andrea Amici badava a consolidare la propria posizione in campionato.
Dietro questa coppia, una battaglia intensa e senza esclusione di colpi è andata avanti per l’intera gara tra Alberto Viberti, Mirko Zanardini e Matteo Zucchi. Più indietro, nel traffico, Cédric Leimer sapeva di dover rimontare in mezzo al gruppo perché, se la gara avesse seguito il “copione” del sabato, Amici si sarebbe trovato in lotta per il successo dopo il pit-stop.
Al momento dell’apertura della finestra per la sosta ai box, Leimer era risalito fino alla quinta piazza. Zaugg, nel frattempo, aveva consegnato la macchina al compagno Federico De Nora con un vantaggio di 17″ sugli inseguitori, ma Amici ha annullato in fretta il gap e al giro 19 il pilota dell’Autocarrozzeria Imperiale ha preso la testa della gara.
A quel punto, Leimer avrebbe dovuto sudare non poco per mantenere intatte le proprie possibilità di aggiudicarsi il titolo. Bloccato alle spalle di Richard Chlad, il pilota svizzero aveva già poche chance, e le ha viste svanire del tutto al giro 13 quando i Commissari di Gara gli hanno comminato un drive-through per non aver rispettato il tempo minimo previsto del pit-stop, anche se per soli due decimi di secondo.
Una volta scontata la penalità, Leimer ha perso due posizioni sfilando all’ottavo posto, piazzamento che non ha saputo migliorare prima del traguardo e che ha sancito la sua rinuncia al terzo titolo nella Serie. Battaglia accesissima anche nella graduatoria Team, dove i successi di Amici hanno proiettato l’Autocarrozzeria Imperiale SRL verso il titolo in Classe PRO-AM, mentre nella Classe Amateur la corona è andata alla Autovitesse Garage R. Affolter.

Credits – Fotografo:A.F.Management di Falcioni Alessandro.

Written by