Armani/Casa al Salone del Mobile 2015
Re Giorgio Armani continua a sorprenderci. Dopo aver costruito una carriera lunga 40 anni nel mondo della moda, impugnando lo scettro di re del lusso, e dopo essersi prestato alla realizzazione di hotel esclusivi che portano il suo nome, egli ha deciso di spingersi ancora più avanti primeggiando anche nel mondo dell’home design.
La sua collezione Armani/Casa è stata presentata al Salone del Mobile 2015 tenutosi a Milano dal 14 al 19 Aprile. Nell’Armani/Teatro di Via Bergognone 59, con un allestimento scenografico basato su piattaforme di plexiglass stampato che sembravano galleggiare sulla base scura, hanno “sfilato” i complementi d’arredo d’alta moda ideati dal grande stilista italiano.
Questa collezione Armani/Casa si basa su canoni tipici della matrice orientale: “Tra l’Oriente che mi incanta e l’Occidente al quale appartengo, colgo assonanze che mi piace trasformare in arredi e decorazioni.” ha dichiarato lo stilista.
Unendo il concetto di arredo a quello di dècor, si sviluppa la collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli, caratterizzata dall’uso dei telai a mano che riprendono particolari tecniche di tessitura e decori ispirati alle antiche armature giapponesi, come il tessuto “Jackson” con effetto a intreccio in cannetè di seta. Particolare in questo senso è anche il tappeto “Just” annodato a mano in seta a 150 nodi con cuscini decorativi coordinati.
Per i 40 anni del marchio, Armani presenta la scrivania “Justin” che viene prodotta in 40 pezzi numerati con doppio top e cassetti in tamo grigio e pelle verde acqua. La collezione sia amplia con la produzione di lampade da tavolo che si ispirano a una corrente asiatica ma con tocco made in Italy, come “Jolanda” in rosso e tortora con struttura in bronzo; la lampada “Jaime” con struttura in bronzo e paralume in vetro di Murano.
Armani/Casa è una collezione che colpisce ogni spettatore, che cattura la sua attenzione con le rifiniture e la cura del dettaglio. Si sa, di qualunque settore si stia parlando, Armani è sempre ai primi posti!