Collezione FW 2015-2016 Lacoste alla New York Fashion Week: Rene did it first
Stile sportwear sofisticato che racchiude tutta la vision di René Lacoste, prima grande campione di tennis e poi stilista, quello interpretato da Felipe Oliveira Baptista nella collezione FW 2015-2016 Lacoste che ha sfilato sulla passerella della New York Fashion Week.
Felipe Oliveira Baptista ha infatti presentato una collezione ispirata al mondo del tennis orientata alla stagione invernale, dove la leggerezza dei capi sportivi si mixa all’eleganza dei capispalla e va a comporre un guardaroba nel quale le distinzioni tra uomo e donna sono decisamente sottili.
La collezione FW 2015-2016 Lacoste è poi permeata da uno spirito sartoriale anni ’30 animato dai grafismi e dai colori degli anni ’70 con una silhouette evocatrice del passato ma rivisitata in chiave moderna grazie al gioco di associazioni dai forti contrasti: abbigliamento sportivo e capi strutturati, lunghezze e volumi, colori forti e tonalità sfumate, tinta unita e stampe art déco.
Le gonne corte sono coperte da lunghi mantelli, le maglie sono aderenti al corpo, il vestitino da tennis plissettato viene indossato sotto un cappotto da uomo o un blazer a righe verticali stile club.
Il maglioncino da criquet, a trecce bianche e collo a V blu marine, viene trasformato in abito multifunzione, mentre la tuta, vera anima della collezione FW 2015-2016 Lacoste, diventa un capo urbano in jersey, in nylon o in seta.
I classici colori Lacoste, verde erba, rosso e blu sono proposti in tonalità raffinate, una punta d’acidità traspare dal verde limone e dal viola vibrante, mentre tutte le sfumature del grigio fino al nero, del bianco e del beige fino al cammello e al dorato completano la palette cromatica.
La collezione FW 2015-2016 Lacoste è costruita attorno a un gioco di pesi e materiali: da un lato abbiamo il double-face in lana, i cotoni mélange, la tela fiammata o il tricot, dall’altro i finissimi popeline e il nylon, le lane rigate e il jersey, il tutto declinato sulle stampe firmate da Robert George, il creatore dell’iconico coccodrillo.
Ricca la gamma delle calzature: ai piedi degli uomini le scarpe da ginnastica René, create per i campi da tennis nel 1963, le LS.12, diventate icona nelle ultime sfilate e le Kingdom, modello ispirato al tennis anni ’90 e reinterpretate in pellami morbidi, mentre ai piedi delle donne, scarpe in cuoio stringatedalla foggia maschile.
Per gli accessori, fasce da tennis a tinta unita o a righe e cappellini aperti sul retro e borse sportive della linea René in tre misure.