INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Quadro4: ad Eicma 2014 la versione definitiva

Ad Eicma 2014 presentata la versione definitiva di Quadro4

Lo scooter a 4 ruote Quadro4
Presentata ad Eicma 2014 la versione definitiva del Quadro4, scooter a 4 ruote, in grado di piegare in curva come una moto sportiva, omologato nella categoria tricicli (L5e), e che si guida nell’Unione Europea con la sola patente auto.
Dopo tre anni di grande attesa, sta finalmente per debuttare sul mercato Quadro4, il primo e unico scooter al mondo con 4 ruote dell’azienda svizzera Quadro Vehicles che crea un nuovo concetto di mobilità, dal momento che è dedicato ad un’ampia fascia di utenti visto gli altissimi livelli di stabilità e sicurezza che è in grado di offrire.
Quadro4 è equipaggiato con un doppio HTS (Hydraulic Tilting System), sistema rivoluzionario di sospensioni progettato da Riccardo Marabese che consente allo scooter d’inclinarsi agevolmente, garantendo così al conducente una guida istintiva, precisa e un assetto ottimale in ogni condizione di guida. Il sistema HTS permette inoltre un contenimento del peso dello scooter e l’abbassamento del baricentro, rendendo così il mezzo maneggevole, leggero e bilanciato, tanto da offrire una sensazione naturale di stabilità.
Quadro4 dispone di una frenata combinata grazie ai quattro dischi con diametro da 240 mm che, oltre a frenare efficacemente in modo progressivo e sicuro, consentono al mezzo di fermarsi anche in curva e su terreni sconnessi, senza la perdita dell’assetto ottimale, mentre l’esclusivo freno di parcheggio permette il blocco integrale dello scooter per soste prolungate.
Utilissima la leva del blocco di pendolamento in qualsiasi condizione di fondo stradale: la leva è attivabile separatamente dal freno di parcheggio e consente il blocco dell’HTS, ma non limita la possibilità di spostare facilmente lo scooter per poterlo collocare in spazi di parcheggio limitati.
Dal design moderno e aerodinamico, Quadro4 è all’insegna del comfort nell’utilizzo quotidiano: l’ampia doppia sella è studiata per garantire al conducente e al passeggero una seduta ottimale e il conducente, grazie allo spazio tra scocca e sella, è in grado di trovare con facilità la migliore posizione di guida, in base alla propria corporatura.
Il vano sottosella accoglie un casco integrale e ospita una presa 12 volt per collegare i dispositivi elettronici, nel vano anteriore è presente una seconda presa 12 volt per alimentare anche accessori dedicati alla guida, come il GPS, mentre un secondo vano, più piccolo, è dedicasto a piccoli oggetti o documenti.
La strumentazione di Quadro4, con display LCD è ben visibile ed è studiata per garantire un’immediata visibilità delle informazioni utili alla guida.
Quadro4 è equipaggiato con un nuovo motore monocilindrico da 346cc con differenziale integrato, testata a 4 valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica in grado di erogare 30 cv e 24,5 Nm di coppia massima. Il motore  interpreta il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e manutenzione. Il serbatoio carburante ha una capacità 15 litri, per garantire al conducente un’autonomia di circa 300 km con un pieno di benzina.
La propensione a garantire una guida ottimale e sicura in tutte le condizioni stradali, e in tutte le stagioni dell’anno, ha richiesto la realizzazione di una linea di accessori estremamente funzionale, tra questi spiccano il bauletto posteriore da 48 litri, che ospita due caschi integrali, che è completato da un guscio superiore in tinta con lo scooter e da uno schienalino che garantisce maggior comfort al passeggero.
Coperta copri-gambe, parabrezza regolabile estremamente protettivo, manopole e sella riscaldate, equipaggiano al meglio Quadro4 per il commuting urbano. Completano la gamma di accessori pneumatici invernali e pneumatici da neve, ottimi per una migliore tenuta di strada anche su terreni ghiacciati o innevati, nelle stagioni più fredde.

Written by