Al Salone dell’Auto di Detroit 2013 la Bentley GT Speed Convertible : la cabrio 4 posti più veloce al mondo.
Bentley ha annunciato che la Continental GT Speed Convertible, la cabriolet quattro posti più veloce al mondo e nuova ammiraglia ad alte prestazioni della casa di Crewe, farà ufficialmente il suo debutto internazionale il 14 gennaio in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Detroit.
La nuova GT Speed Convertible nasconde le grandi prestazioni del motore W12 biturbo da 625 CV, dietro i piaceri sensoriali di una lussuosa Gran Turismo decappottabile, senza rinunciare in questo modo al lusso, alla raffinatezza e al confort che contraddistinguono le vetture di casa Bentley.
La GT Speed Convertible si distingue al primo sguardo per la griglia del radiatore a nido d’ape e le prese d’aria nel paraurti con finitura cromata di colore scuro. Lateralmente spiccano i cerchi in lega Speed da 21″ , in esclusiva su questo modello e disponibili in argento di serie o in tinta scura come optional, ma un ulteriore e raffinato tocco di design si svela non appena si apre il cofano che vede la presenza del collettore di aspirazione nero, come su tutti i modelli Continental Speed. Come per la coupé GT Speed, lo stemma della “B” alata che incorona la calandra del radiatore spicca su uno sfondo in smalto nero.
I parafanghi anteriori sono in alluminio, fabbricati con tecnologia Superforming, e formano linee ininterrotte e pieghe ben definite nella carrozzeria che conferiscono alla vettura una sensazione di movimento e potenza. Le sospensioni ribassate di 10 mm e gli esclusivi cerchi da 21″ ne esaltano ulteriormente l’aspetto ampio e possente, mantenendone intatta l’eleganza innata.
La Bentley Continental GT Speed Convertible è dotata del medesimo propulsore della coupé Bentley GT Speed. Grazie alla potenza erogata dal motore sei litri W12 biturbo ( 625 Cavalli), la nuova cabriolet sfreccia da 0 a 100 Km/h in soli 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di ben 325 Km/h con una accelerazione da 0 a 160 Km/h che richiede appena 9,7 secondi. La coppia di picco pari a ben 800 Nm viene raggiunta a soli 2.000 giri/min e mantenuta costante fino a 5.000 giri/min, per garantire in ogni momento prestazioni esaltanti in tutta naturalezza.
La versione più aggiornata del sistema di gestione del motore ME17 offre un controllo migliore del turbocompressore e un’eccellente gestione della coppia, per una guidabilità ottimizzata. Come tutti gli altri modelli che montano il motore W12, la GT Speed Convertible ha un sistema di recupero dell’energia che abbinato alla trasmissione Quickshift a otto rapporti ravvicinati, permette di ottenere un miglioramento pari al 15% del risparmio di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto alla Speed di prima generazione, con un conseguente aumento dell’autonomia.
Ma se il motore della vettura è più docile di quello della precedente Speed e altrettanto efficiente in termini di consumi, basta spostare il selettore del cambio sulla modalità Sport per scoprire la duplice personalità della nuova GT Speed Convertible, capace di offrire una risposta dell’acceleratore ancor più marcata, cambiare marcia a regimi più alti e scalare più velocemente tramite il sistema Block Shifting per un’accelerazione subito accessibile. Le prestazioni ottimizzate sono infine esaltate dal potente ruggito baritonale dello scarico a sfiato libero, una colonna sonora emozionante degna di tutta la potenza celata sotto il cofano.
Con un’eccellente rigidità torsionale pari a 22.500 Nm/grado, la scocca della Continental GT Speed Convertible è incredibilmente rigida, grazie alle sospensioni anteriori a doppi bracci trasversali in alluminio e l’assetto posteriore multi-link trapezoidale che presentano molle pneumatiche e ammortizzatori riprogettati per un’agilità e un controllo superiori, senza compromettere il comfort di guida.
Il controllo elettronico della stabilità (ESC, Electronic Stability Control) è stato ottimizzato per garantire elevati livelli di sicurezza e un maggiore coinvolgimento alla guida. Il sistema ESC ha mantenuto l’impostazione Dynamic Mode che permette un maggiore slittamento delle ruote a velocità più elevate, mentre la coppia viene ripristinata più rapidamente dopo un intervento del sistema.
Gli allestimenti interni vedono la presenza degli esclusivi battitacco con il logo Speed che accolgono in un abitacolo da quattro posti caratterizzato dall’abilità artigianale della Specifica Mulliner Driving, con rivestimenti in pelle trapuntata. Per i modelli Continental GT Speed, Bentley offre una caratteristica finitura in alluminio fiorettato di colore scuro, ispirata ai cruscotti delle Bentley che dominavano a Le Mans negli anni ’20. La tonalità raffinata si abbina alla perfezione alle griglie cromate scure di radiatore e paraurti. Le altre finiture disponibili come optional includono l’intera gamma di eleganti radiche e un’opzione in fibra di carbonio con finitura satinata per il cruscotto e la console centrale.
Il sistema di infotainment include i più recenti aggiornamenti come ad esempio immagini satellitari, informazioni sul traffico in tempo reale e, laddove supportata, la radio digitale. Il sistema offre 15 GB di spazio disponibile per la musica oltre alla possibilità di riprodurre i brani tramite un iPod, un lettore MP3, il caricatore CD da sei dischi installato sulla vettura o una SD card.
Gli altoparlanti flat-panel Balanced Mode Radiator (BMR), che uniscono in una singola unità le funzioni degli speaker tweeter e midrange, indirizzano il suono con la massima precisione per garantire nitidezza nell’intero spettro udibile. In alternativa è disponibile come optional il sistema Naim for Bentley, che incorpora altoparlanti realizzati su misura e otto singole modalità DSP (Digital Sound Processing) caratterizzato inoltre da un vero tocco di classe: le impostazioni del bilanciamento audio si regolano automaticamente quando si apre la capote, per compensare il cambiamento nell’ambiente di ascolto.
La nuova Bentley GT Speed Convertible offre il lusso e l’eleganza di una coupé, ma con un semplice pulsante la si può trasformare in una Gran Turismo decappottabile: la capote a quattro strati assicura livelli ottimali di raffinatezza e isolamento acustico. Sottoposta a test esaustivi in ogni sorta di condizione climatica, da – 30°C a 50°C e oltre, resiste persino alle piogge “monsoniche” e mantiene un ambiente caldo, confortevole e privo di correnti d’aria anche nelle giornate più fredde. Utile e funzionale è il sistema scaldacollo, che rende più piacevole la guida a capote aperta nelle fresche giornate primaverili o autunnali : con il tettuccio abbassato, la Continental GT Speed Convertible offre grandi prestazioni sensazionali ma basta alzare il tettuccio per trasformarla in una vettura da guidare tutto l’anno in pieno comfort.
Parlando della nuova GT Speed Convertible, Dr. Wolfgang Schreiber, Presidente e CEO di Bentley, ha dichiarato: “Dopo il successo ottenuto dalla GT Speed presentata di recente, la nuova GT Speed Convertible saprà affascinare i guidatori che cercano le emozioni sensoriali della decappottabile quattro posti più veloce al mondo e la praticità di una Gran Turismo da guidare tutto l’anno, oltre naturalmente al lusso e alla raffinatezza sinonimi del nostro marchio. È pensata per chi non ama scendere a compromessi.”
Caratteristiche Tecniche Bentley GT Speed Convertible
Motore W12 biturbo d
a 6 litri
Potenza massima 625 CV a 6.000 giri/min
Coppia massima 800 Nm a 2.000 giri/min
Trasmissione Automatica ZF a 8 rapporti con Quickshift, Block Shifting e leve al volante
Trazione Integrale permanente (rapporto 60:40 a favore del retrotreno)
Rapporti 1a: 4,71; 2a: 3,14; 3a: 2,1; 4a: 1,67; 5a: 1,29; 6a: 1,00; 7a: 0,839; 8a: 0,667
Freni Anteriori Dischi ventilati da 405 mm (dischi forati in carboceramica da 420 mm disponibili come optional)
Freni Posteriori Dischi ventilati da 335 mm (dischi forati in carboceramica da 356 mm disponibili come optional)
Cerchi 9,5J x 21″
Pneumatici 275/35 ZR21
Sterzo Servotronic ZF speed-sensitive servoassistito a cremagliera
Raggio di sterzata 11,3 m
Sospensioni Anteriori pneumatiche auto-livellanti controllate da computer, a doppi bracci trasversali 4-link, con barra antirollio
Sospensioni Posteriori pneumatiche auto-livellanti controllate da computer, trapezoidali multi-link, con barra antirollio
Ammortizzazione Controllo costante degli ammortizzatori (CDC, Continuous Damping Control) con assetto dinamico
Dimensioni
Interasse 2.746 mm
Lunghezza totale 4.806 mm
Larghezza (carrozzeria) 1.944 mm
Larghezza (specchietti inclusi) 2.227 mm
Altezza totale 1.393 mm
Capacità serbatoio 90 litri
Volume bagagliaio 260 litri
Peso in ordine di marcia (UE) 2.495 kg
Peso lordo veicolo 2.900 kg
Velocità massima 325 Km/h
Accelerazione 0-100 Km/h 4,4 secondi
Accelerazione 0-160 Km/h 9,7 secondi
Consumo di carburante (ciclo UE)*
Urbano 22,7 litri/100 Km
Extraurbano 10,4 litri/100 Km
Misto 14,9 litri/100 Km
Emissioni CO2 347 g/Km
Controllo emissioni EU 5 e US LEV II
* I valori per il consumo di carburante sono provvisori e soggetti a omologazione.