INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Pinarello Dogma F8: con Jaguar la bici Team Sky del Tour 2014

Pinarello Dogma F8: sviluppata con Jaguar la nuova bicicletta Team Sky del Tour de France 2014

La nuova bicicletta Pinarello Dogma F8 del Team Sky sviluppata con JaguarNell’ottica della collaborazione con il Team Sky, squadra di ciclismo a livello mondiale, Jaguar ha avviato un partnership con Pinarello, produttore italiano di biciclette, realizzando la nuova Pinarello Dogma F8 che sarà a disposizione del Team Sky a partire dal Tour de France e per il resto della stagione ciclistica 2014.
Questa è la prima volta che il Team Sky utilizza le capacità tecniche di Jaguar che è ufficialmente Innovation Partner e questa partnership ha incluso anche i fornitori storici come il produttore di telai Pinarello con l’obiettivo di rendere il Team Sky ad essere ancora più competitivo.
Il ruolo di Jaguar è stato quindi quello di migliorare le prestazioni aerodinamiche della Pinarello Dogma F8: lavorando per fissare l’interasse e la geometria del telaio, gli ingegneri Jaguar hanno migliorato l’aerodinamica delle parti tubolari e ridotto la resistenza all’aria delle componenti accessorie.
Nel periodo compreso tra ottobre 2013 e gennaio 2014, oltre 300 simulazioni sono state effettuate, utilizzando le stesse metodologie impiegate per ottimizzare l’aerodinamica delle nuove vetture Jaguar Land Rover e i risultati ottenuti sono stati poi verificati nella galleria del vento.
Il pacchetto aerodinamico della Pinarello Dogma F8 include tubolari a sezione alare ottimizzati secondo le normative UCI, un nuovo reggisella e le forcelle anteriori sviluppate per essere più resistenti e garantire un flusso d’aria ottimale al tubolare inferiore.
I tecnici Jaguar hanno accentuato il famoso design asimmetrico della Pinarello Dogma 65.1, fatto uscire dal telaio nella parte inferiore della forcella il deragliatore posteriore a cavo e hanno spostato più in basso i fori di fissaggio della seconda borraccia sul piantone per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.
I test nella galleria del vento hanno mostrato un miglioramento aerodinamico del 26,1% della nuova Pinarello Dogma F8 rispetto alla Dogma 65,1 e del 6,4% in più con il ciclista in sella.
La prima gara in cui verrà impiegata la Pinarello Dogma F8 sarà il Critérium du Dauphiné che prenderà il via il prossimo 8 giugno, ma il test principale sarà il Tour de France che inizierà a Leeds il 5 luglio con il Team Sky e Chris Froome campioni in carica.

Written by