INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Contro la crisi del settore molte le novità al Salone della Moto di Milano 2012

Contro la crisi del settore molte le novità al Salone della Moto di Milano 2012

La 70esima edizione del Salone Internazionale del ciclo e motociclo (EICMA) di Milano 2012
Si è aperto ieri a Milano Eicma 2012, il Salone internazionale del Ciclo e del Motociclo giunto alla 70esima edizione che, nonostante il periodo non molto felice per il settore con -21,7 % di flessione nelle immatricolazioni quest’anno, ha visto la presenza di oltre 1100 marchi in rappresentanza di 39 Paesi, distribuiti all’interno di 6 padiglioni e ben 130mila metri quadri di superficie espositiva complessiva, considerando sia quella interna dedicata agli stand che quella esterna destinata alle prove dal vivo.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato personaggio del settore del calibro di Giacomo Agostini, ex campione del mondo di motociclismo, di Max Biaggi, vincitore dell’ultimo Mondiale di Superbike che ha confermato la decisione di ritirarsi dall’attività, di Tony Cairoli, campione del mondo di Motocross e di Chiara Fontanesi, la prima motociclista italiana a vincere il Campionato mondiale femminile di Motocross.
Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma e di Eicma, ha commentato : “Certo, il periodo è tutt’altro che positivo per l’industria italiana delle due ruote, la crisi c’è, la viviamo, la tocchiamo, ma è una crisi finanziaria estesa a tutti i settori. Eicma rappresenta, invece, la voglia di superarla sia da parte dell’industria sia da parte degli appassionati. Crediamo nel valore dell’industria motociclistica per far ripartire questo Paese. Anche perché il settore funziona e lo testimonia il fatto che il 70% di quanto prodotto in Italia viene venduto all’estero, in quanto sinonimo di design, qualità, ricerca, sviluppo, eccellenza in ogni suo aspetto: dalle moto all’abbigliamento, dagli accessori ai caschi, in tutto il mondo.”
E a testimonianza di quanto dichiarato da Capelli tutte le più grandi case motociclistiche e non solo hanno presentato molte novità all’insegna del design e della tecnologia ma soprattutto della capacità di suscitare emozione e di creare passione.
Incominciamo dalle case italiane. Gruppo Piaggio ha voluto da un lato celebrare gli ultimi anni di successi e dall’altro il marchio Vespa con la nuova 946 ispirandosi al prototipo MP6 dell’immediato dopoguerra che divenne in seguito lo scooter più famoso del mondo. La nuova Vespa 946 presenta di serie Abs e controllo elettronico della trazione ASR, mentre il propulsore da 125 cc quattro tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica, è caratterizzato da ridotti consumi (55 km/litro) e dall’abbattimento delle emissioni gassose e sonore (-30% le emissioni inquinanti). In casa Aprilia riproposta la Caponord che ora monta un motore bicilindrico da 1200 cc, un inedito sistema di sospensioni semiattive ADD, il traction control regolabile su tre livelli e l’Abs a due canali. Altra novità della casa sportiva del gruppo Piaggio la Aprilia RSV4 R ABS, che con la Factory ABS è dotata del motore V4 di 1.000 cc, potenziato a 184 cv. Le due moto sfruttano tutta l’esperienza maturata nel mondo superbike e offrono soluzione tecnologiche all’avanguardia come l’APRC (Aprilia Performance Ride Control): un pacchetto di sistemi di controllo derivato dalle corse coadiuvato da un sistema ABS regolabile su tre livelli per incrementare la sicurezza. Ma la vera novità passionale del gruppo arriva da Moto Guzzi:  l’azienda di Mandello del Lario ha infatti presentato la California 1400, declinata nelle versioni Touring e Custom che montano il motore bicilindrico a V più grande mai costruito in Europa e si sono arricchite di molta tecnologia con sistemi quali ride by wire, cruise control, Abs, e controllo di trazione. Notevole poi la dotazione di accessori disponibile in grado di rendere ancora più ricca e lussuosa una moto unica come la California 1400 consentendo di modificare ulteriormente il veicolo secondo il gusto estetico e le esigenze del proprietario.
Benelli, storico marchio italiano con oltre 100 anni di storia ha presentato una serie di nuovi prodotti che verranno commercializzati a partire da metà 2013 : UNO C 250, moto con un motore monocilindrico quattro tempi, disponibile nelle cilindrate 150 cc e 250; BN 600, naked dalla linea grintosa, dimensioni compatte e peso contenuto adatta ai motociclisti alle prime armi; oltre ad aver effettuato un restyling sui modelli della gamma TNT e sulle granturismo della serie TRE – K. La casa di Pesaro ha inoltre ampliato la gamma scooter con gli sportivi X125 e X150 e ha presentato anche tre nuovi modelli di e-bike: Classica, City Family, ed e-BX.
Anteprima mondiale invece per le nuove Ducati Hypermotard in due versioni (normale e la più estrema SP) e Hyperstrada, una pratica tourer da usarsi tutti i giorni, con la casa di Borgo Panigale che ha portato a Eicma anche la Diavel Strada, dotata ora di un comfort da vera touring e la 1199 R, versione top di gamma che sviluppata dalla divisione Ducati Corse per essere omologata alla prossima stagione del campionato World Superbike.
MV Agusta ha presentato la Brutale 800, caratterizzata dal nuovo motore tre cilindri da 125 cv, e da un peso di soli 167 kg in vendita a 9.900 euro, o nella versione EAS, con cambio elettronico, a 10.390 euro e l’inedita Rivale, un curioso mix tra una naked e una motard disponibile dal secondo semestre 2013 a partire da 10.990 euro.
Per Headbanger Motor Company importanti aggiornamenti sia tecnici che stilistici : quattro versioni di telaio: softail, già disponibile in versione standard, slim e long, ed il nuovissimo hardtail, a cui si aggiungono i motori S&S su tutta la gamma. Per tutti i modelli cambio a 6 rapporti, nuove pinze freno prodotte da Beringer con nuovi dischi freno, nuovo cavalletto centrale, nuova selleria più morbida e pregiata, poggiapiedi zigrinati antiscivolo, ruote strette su tutta la gamma “Old School” e nuove colorazioni con nuove grafiche.
Le case straniere hanno visto come sempre il paese del sol levante principale protagonista con Honda che ha mostrato la bellezza di cinque nuove moto e un nuovo scooter. Honda ha puntato molto sulle medie cilindrate con CB500X, CB500F, CBR500R e CBR600RR, la mastodontica Gold Wing F6B (1800 cc a 6 cilindri) resa più maneggevole da un nuovo telaio e con uno stile più contemporaneo e l’NSS300 FORZA nuovo progetto con motore da 300cc, tecnologia a basso attrito, grand efficienza nei consumi e un look dinamico e sportivo.
Suzuki ha rinnovato il Burgman 650 migliorandone l’efficienza nei consumi  grazie e migliorie aerodinamiche e una riduzione di peso, presentato il C1500T Intruder, una maxi cruiser da grandi viaggi con bicilindrico a V da 75 cv e la V-Strom 1000 Concept che potrebbe costituire la base per una nuova enduro-stradale.
Le novità moto per Yamaha hanno visto la nuova versione della sport tourer FJR 1300 A, adatta a macinare chilometri e disponibile anche nella versione AS, prima moto giapponese ad avere le sospensioni regolabili elettronicamente. Presenti ad EICMA anche la nuova Yamaha FZ8 MY 2013 con sospensioni completamente regolabili, il restyling della naked XJ6, e il concept b
ike su base XJR 1300 denominata “Yard Built Yamaha” realizzata dai customizer danesi di Wrenchmonkees. Anteprima mondiale anche per la nuova versione della maxi cruiser XVS 1900 CFD e la concept bike Yamaha realizzata su base XJ6 ed ispirata al mondo dei freestyler “Moto Cage-Six”.
Oltre all’anteprima italiana della Z800 ad EICMA Kawasaki ha portato le nuove Ninja ZX-6R 636, e la sorella minore 300 oltre a nuove colorazioni su tutta la nuova gamma 2013.
BMW ha portato la regina del Salone di Colonia, la R1200GS , la nuova versione della K 1300 S per celebrare il 30° anniversario della collezione K e la nuova F 800 GT, modello successore della F 800 ST e destinato a completare la propria offerta nel segmento delle Touring sportive di classe media.
A Milano Triumph ha lanciato la Daytona 675 MY2013, media sportiva della Casa inglese, e la nuova Street Triple più leggera e disponibile anche con Abs. Per quanto riguarda la nuova Tiger Explorer XC, questa sfoggia una serie di accessori che sottolineano il carattere avventuroso di questa touring : nuovi cerchi in alluminio con raggi in acciaio, paramani Adventure, fari antinebbia, barre paramotore in acciaio e puntale in alluminio.
Harley-Davidson ha esposto le novità 2013 presentate in anteprima lo scorso agosto e composta dal CVO Breakout, la gamma per festeggiare il 110° Anniversario, gli Sportster 1200 Custom Limited Edition e il Dyna Street Bob rivisitato. Presenti anche le tre moto che hanno vinto il concorso Seventy-Two indetto a maggio, e la Iron 883 Special Edition oltre a tutta una serie di accessoria che vanno ad ampliare la già ricca gamma a disposizione degli amanti delle personalizzazioni.

Post Tags
Share Post
Written by