Viking Concept: svelata al Top Marques di Monaco 2014 la nuova maxi-cruiser di Lauge Jensen
L’azienda motociclistica danese Lauge Jensen il cui proprietario è Anders Kirk Johansen, industriale di successo, uomo d’affari e appassionato di moto, ha svelato all’undicesima edizione del Top Marques di Monaco la Viking Concept, il prototipo di una nuova moto che potrebbe entrare in produzione.
Questa moto premium è il risultato della partnership tra Johansen e il designer di fama mondiale Henrik Fisker, visti i suoi trascorsi in BMW, Aston Martin e Fisker, e traccia la strada verso quella che potrebbe essere la nuova direzione intrapresa dalla Lauge Jensen.
La moto è una cruiser classica dalle forme massicce ma che esprimono grande dinamismo, con il serbatoio, la sella e il parafango posteriore che si fondono insieme in un unico componente per realizzare una linea moderna, pulita e filante.
La Viking Concept è spinta da un motore bicilindrico a V di 45 gradi, realizzato nel Wisconsin, Stati Uniti d’America, e in grado di erogare 100 CV, potenza che consente alla moto di superare i 200 km/h di velocità massima nonostante i suoi 300 kg di peso.
Il propulsore è stato accuratamente sviluppato e messo a punto per rispondere alla normativa Euro 4 sulle emissioni di Co2 che entrerà in vigore a partire dal prossimo 2016.
La Lauge Jensen Viking Concept dovrebbe entrare in produzione e sarà disponibile alla vendita ad un prezzo inferiore rispetto ai 42.800 euro necessari per acquistare la moto in edizione limitata Great Dane, attuale top di gamma della casa motociclistica danese.