INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Per i 50 anni di Alpine e il ritorno alle supercar, Renault ha presentato la nuova Alpine A110-50.

Per i 50 anni di Alpine e il ritorno alle supercar, Renault ha presentato la nuova Alpine A110-50.

 
La Renault Alpine A110-50 che celebra i 50 anni di Alpine e il ritorno alle supercar di Renault
Renault ha realizzato la Alpine A110-50, concept sportiva celebrativa dei 50 anni del modello ALPINE, e ha scelto la suggestiva cornice dello scorso Gran Premio di Montecarlo 2012 per presentare la vettura che potrebbe anticipare il ritorno della Casa francese nel segmento delle supercar.
La Renault Alpine A110-50 è votata interamente alla performance e al piacere di guida e va a rievocare la mitica berlinetta che, nella metà degli anni Settanta, fu la protagonista vittoriosa di gare a livello internazionale come il Rally di Montecarlo e i campionati mondiale rally 1971 e 1973.
I Designers Yann Jarsalle e Axel Breun, Direttore Concept e Show Car di Renault Design, ha reinterpretato gli stilemi originari della Alpine suggerendo un nuovo linguaggio stilistico che sarà presto implementato nei modelli futuri di Renault.
Il look della Alpine A110-50 vede forme scolpite nell’elegante carrozzeria fluida, esaltata da giochi di luce su cui l’aria sembra scivolare dolcemente : caratteristico il lunotto tridimensionale che rende visibile il motore in posizione centrale posteriore e le prese d’aria, una per ogni fiancata servono per il raffreddamento del cambio e del vano motore.
La carrozzeria è in fibra di carbonio ed è verniciata in una tonalità di blu che rinfresca e reinterpreta il famoso originale colore ‘Alpine Blue’. Altamente scenografica l’apertura delle porte ad ali di gabbiano, mentre il cofano anteriore e quello posteriore si aprono con le dinamiche degne delle migliori vetture sportive per rendere facile il lavoro dei meccanici.
Il passo della Renault Alpine A110-50 è pari a 2.625 mm, identico a quello della Mégane Trophy, mentre le carreggiate sono più ampie per ospitare i cerchi da 21 pollici, fissati da un dado centrale, che montano pneumatici 245-35 all’anteriore e 265-35 al posteriore.
La vettura ha una distribuzione del peso quasi ideale, con il 47,8% sulle ruote anteriori, è equipaggiata da ammortizzatori Sachs montati direttamente sui triangoli inferiori  e dall’equipaggiamento sono stati esclusi tutti dispositivi di assistenza alla guida. Possente l’impianto frenante con dischi in acciaio da 356 millimetri di diametro e freni con pinze a 6 pistoncini all’anteriore  e da 330 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore.
La Renault Alpine A110-50 è equipaggiata con un motore V6 da 3.500 di cilindrata a 24 valvole montato in posizione centrale e in grado di sviluppare una potenza di 400 cavalli abbinato ad un cambio semi-automatico a sei marce sequenziale e dotato di una frizione bidisco che si attiva automaticamente durante le scalate per garantire cambi marcia veloci e affidabili.
I dati prestazionali non sono al momento stati rilasciati da Renault ma si preannunciano notevoli dal momento che la vettura ha un peso di soli 880 chilogrammi, ottenuto grazie al telaio tubolare proveniente dalla versione da corsa della Mégane e alla carrozzeria in fibra di carbonio.
A bordo il total black impera esprimendo tutta la sportività e il carattere racing della vettura : gli interni si caratterizzano per la presenza del sedile conducente con logo impunturato “Renault Alpine A110-50”, equipaggiato con cinture di sicurezza a quattro punti Sabelt. La plancia è sobria mentre il volante incorpora uno schermo a colori e ospita la stessa tecnologia impiegata da monoposto di Formula Renault 3.5 in grado di fornire ai piloti tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
La Renault Alpine A110-50 è una vettura sportiva dedicata agli appassionati e a chi ha qualità di guida di livello superiore dal momento che richiede veramente di essere adeguatamente guidata con uno stile racer.

Written by