Al Salone di Pechino 2012 la Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition, serie speciale per una celebrazione speciale.
Nel Regno unito le celebrazioni per festeggiare i 60 anni di regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II sono molto sentite, tanto che anche Bentley ha pensato di realizzare una serie speciale limitata a soli 60 esemplari della Mulsanne, vettura ammiraglia del marchio.
La Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition verrà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Pechino 2012 e, successivamente, verrà esposta nella concessionaria ufficiale Bentley della capitale cinese dal momento che secondo Richard Charlestworth, direttore delle relazioni reali e VIP, tutti i 60 esemplari, sono destinate ad essere vendute in Cina.
La lussuosa vettura dedicata alla Regina Elisabetta II è stata sviluppata negli ateliers Mulliner, la divisione Bentley che si occupa di realizzare i modelli più esclusivi del marchio, e si distingue dalle altre Mulsanne soprattutto per una serie di particolari esclusivi e raffinatissimi.
Innanzitutto tutta una serie di placchette in acciaio riportanti la scritta “Diamond Jubilee Edition”, poi le due “B” del logo Bentley che si trovano sui due montanti posteriori ed ancora i ricami su misura per i quattro poggiatesta con cuciture in oro, tavolini da picnic con rappresentazioni dorate che raffigurano una carrozza reale e cuscini sempre con lo stesso logo.
Le stesse decorazioni in oro si possono trovare sui tavolini ripiegabili in legno pregiato dietro agli schienali delle poltrone anteriori oppure sulla console centrale.
La Bentley Diamond Jubilee Edition è disponibile in due verniciature bicolore : Beluga over Claret e Pale Sapphire over Black Sapphire; oppure in tinta unita : Black Sapphire, Claret, Pale Sapphire e White Sand.
Per quanto riguarda il propulsore, la Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition monta lo stesso motore delle altre versioni: a spingere supercar di lusso in edizione speciale c’è un motore otto cilindri a V da 6.75 litri dotato di doppia sovralimentazione in grado di erogare una potenza massima di 512 cavalli a 4.200 giri/minuto e di ben 1.020 Nm di coppia a 1.750 giri/minuto.
Questi valori potenza consentono alla Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, di accellerare da 0 a 160 Km/h in 11,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 296 km/h.