INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Auto da sogno per 82esimo Salone di Ginevra 2012

Auto da sogno per l’82° Salone dell’Auto di Ginevra 2012

La locandina dell'82° edizione del Salone dell'Auto di Ginevra 2012
Negli stands dell”82° Salone dell’Auto e degli accessori di Ginevra 2012 si è respirata un’atmosfera frizzante associata a una ventata di ottimismo che, nonostante questo periodo di crisi finanziaria, non guasta di certo.
Numerosissime sono infatti le novità presentate dalle principali case automobilistiche, tanto che questa edizione del Salone può essere tranquillamente definita dai due volti: da una parte il piccolo, con riduzione di dimensioni, motorizzazioni ed emissioni inquinanti, dall’altra il sogno, con l’esclusività e l’opulenza massima delle supercar destinate a pochissimi fortunati.
Queste ultime chiaramente sono quelle che più hanno attirato la nostra attenzione, certo l’elenco è lungo e ci sarebbe materiale per pagine e pagine, quindi andremo a soffermarci brevemente sulle vetture che hanno hanno destato emozione e che potrebbere concorrere al titolo di regina del salone.
Incominciamo con le supecar Made in Italy : La Ferrari ha presentato la F12 Berlinetta, una vettura che ridefinisce il concetto della sportiva a motore anteriore con grande potenza, peso ridotto e che rappresenta una nuova sfida vinta dalla casa di Maranello.
Pezzo unico da due milioni di euro per la Lamborghini Aventador J Concept, supercar estrema che, con la sua livrea rossa metallizzata, ha emozionato tantissimo lasciandolo soganre ad occhi aperti: parabrezza minimalista, spoiler anteriori, specchietto centrale e un possente motore 12 cilindri per una vettura da corsa omologata per la strada.
Poi Maserati con la GranTurismo Sport, un progetto che vede il concetto moderno della Grand Tourer per una vettura con uno stile interamente rivisto in chiave sportiva.
E cosa dire di Pagani Automobili con la avveniristica Huayra proposta da Horacio Pagani in due nuove colorazioni: una bicolore e l’altra con il carbonio a vista.
Ma i concorrenti esteri non sono certo stati a guardare: nuova nata in Casa Porsche, la Boxster di nuova generazione dalle linee pulite, ma con uno slancio che la fa sembrare ancora più sportiva e con la sorella maggiore, la 911 Cabriolet, è destinata a diventare un’istituzione nella gamma della casa Stoccarda.
La Bugatti ha risposto con la Veyron Gran Sport Vitesse, un mostro a cielo aperto da 1.200 CV a trazione integrale : è il roadster più veloce al mondo con i suoi 410 km/h di velocità, e, visto il prezzo (1,75 – 1,91 milioni di euro a seconda della versione ) , il mezzo per affrontare la bella stagione al massimo dell’eslusività.
Anche Koenigsegg ha voluto fare la sua parte con la nuova Agera R che ha tutti i suoi muscoli fatti da passaruota allargati, prese d’aria esagerate e appendici da competizione.
Meno estrema invece la nuova Honda NSX, già presentata a Detroit, e pronta alla produzione visto il successo incontrato tra il pubblico che l’ha ribattezzata “la Ferrari giapponese”.
Per le auto all’insegna del lusso ecco Bentley con EF, un inedito SUV che ha conquistato per le sue proporzioni regali, per un frontale classico e moderno e gli interni in stile british, ma con quel livello tecnologico che rendono questo SUV il mezzo perfetto per la nobiltà del nuovo millennio.
XF Sportbrake per casa Jaguar, una combinazione vincente di eleganza e potenzialità, sia pratica e sia dinamica, che amplia la leadership stilistica di Jaguar verso una nuova direzione per dare vita ad un’attraente station wagon alto di gamma.
Questo e altro ancora si è visto tra gli stand dell’82° Salone di Ginevra : giornalmente andremo ad implementare questa pagina aggiungendo le ulteriori novità all’insegna dell’eccellenza.

Written by