INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

PlanetSolar: il grande catamarano a energia solare

Iniziato il ritorno verso il Mediterraneo della PlanetSolar, il più grande catamarano al mondo alimentato a energia solare.

Dopo oltre 48.000 km percorsi, la MS Tûranor PlanetSolar, la più grande nave alimentata a energia solare mai costruita, continua il suo viaggio intorno al mondo.
La pi+ù grande nave al mondo alimentata a energia solare: la PlanetSolar.
Dopo aver gettato l’ancora ad Abu-Dhabi in quanto ospite d’onore al World Future Energy Summit 2012 (WFES), che si è svolto dal 16 al 19 gennaio 2012 la PlanetSolar si appresta ora ad iniziare il viaggio di ritorno nel Mediterraneo.
Il progetto PlanetSolar è stato avviato dallo svizzero Raphaël Domjan che oltre ad essere presidente del consorzio Planet Solar, la cui sede è ubicata a Yverdon-les-Bains in Svizzera, ne è anche lo Skipper.
Costruita nei cantieri navali Knierim Yachtbau di Kiel in Germania, la MS Tûranor PlanetSolar è un catamarano che funziona esclusivamente con energia solare e che, dopo due anni dedicati alla sua progettazione e alla sua costruzione, è destinata a diventare il punto di partenza per numerosi progressi tecnologici, in particolare per quanto riguarda la fabbricazione di materiali compositi e l’immagazzinamento dell’energia solare.
La superficie della PlanetSolar è coperta da ben 572 m2 di pannelli fotovoltaici di potenza da 6 blocchi agli ioni di litio, questi sfruttano una tecnologia che offre massima potenza e densità di energia, consentendo quindi un tempo di navigazione che non ha paragoni ad oggi.
Il consorzio PlanetSolar, che coinvolge un team di 100 persone, è finanziato principalmente da partner privati, come la società svizzera orologi Candino e lo specialista tedesco nella gestione dell’energia solare Immosolar, e anche da istituzioni pubbliche, quali la Confederazione svizzera.
Caratteristiche tecniche MS Tûranor PlanetSolar :
Lunghezza: 31m
Larghezza: 15m
Lunghezza con flaps: 35m
Larghezza con alette: 23m
Altezza: 6,10 m
Immersione: 1,55 m
Peso: 95T
Superficie di moduli solari PV: 537 m2 di efficienza del pannello: 18,8%
PV Potenza installata: 93,5 kW (127,0 CV)
Potenza Massima: 120 kW
Motore di Consumo medio: 20 kW (26,8 CV)
Autonomia: non finisce mai di navigazione solare
Equipaggio: 4 persone
Numero di persone che possono salire a bordo: 40

Written by