Via dell’Amore

L’amore è nell’aria: riapre dopo 12 anni il percorso delle Cinque Terre

Il 9 agosto riaprirà la Via dell’Amore, il sentiero che unisce Riomaggiore a Manarola nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria.

La Via dell’Amore è un percorso lungo un chilometro che si snoda attorno ai cinque villaggi che compongono le Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sentiero lastricato abbraccia la costa e offre una vista mozzafiato sul paesaggio e sul mare.

Dalla stazione di Manarola con una breve scalinata si prosegue tra tratti scavati nella roccia e lungo la costa su scogliere a picco sul mare. È una passeggiata da affrontare con tranquillità.

La Via dell’Amore venne costruita quando, tra il 1926 e il 1928, durante la costruzione del raddoppio della linea ferroviaria Genova – La Spezia, in questo tratto si presentò l’occasione di collegare i due centri abitati di Manarola e Riomaggiore. Il progetto di restauro ha contenuto le rocce sopra e sotto il sentiero con una rete d’acciaio e ha piantato 8.800 piante per rafforzare il paesaggio. È stato inoltre installato un sistema di monitoraggio per avvisare in anticipo di eventuali frane.

Da sabato 27 luglio a giovedì 8 agosto incluso (dalle 7 all’una), la Via dell’Amore è aperta al pubblico esclusivamente per i residenti delle Cinque Terre, Levanto, La Spezia, e per gli ex residenti e i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore e i relativi famigliari.

Il piano di sviluppo turistico punterà sulle risorse culturali, del patrimonio e naturali del territorio, creando proposte, percorsi ed esperienze autentiche per i visitatori, con un’adeguata strategia operativa per la gestione degli accessi, per la diffusione e la conduzione dei flussi, tramite sistemi di prenotazione, contingentamento, destagionalizzando e diversificando l’offerta.