Tendenze Gelato 2024
un piacere… che costa sempre di più!
Le temperature calde decretano ufficialmente la stagione del gelato, un piacere irrinunciabile per grandi e piccini. Le Tendenze Gelato 2024 vedono il caramello sorpassare il pistacchio e si fa largo anche mascarpone e frutta esotica. Sempre più richieste le spezie e le erbe aromatiche!
L’Italia si conferma il mercato principale del gelato con il 28% delle porzioni servite sul totale europeo. Il consumo cresce, i prezzi anche. Quello artigianale è sempre il preferito con un aumento di costo giustificato non solo dall’innovazione e dalla qualità degli ingredienti, ma anche dalla crescente consapevolezza dei consumatori verso una dieta salutare.
E a proposito di salute, una delle tendenze gelato 2024 vede in classifica il Gelato alle Erbe, legato alla ricerca di ingredienti del territorio, quindi al km zero. Largo spazio quindi alle erbe aromatiche italiane tra cui basilico, alloro e lavanda.
Passiamo poi al Gelato Gastronomico, una collaborazione orizzontale tra chef e mastro gelatiere; che il gelato gastronomico stia entrando a piè pari nelle cucine e nei laboratori artigianali lo si è visto già nel 2012, quando la Coppa del Mondo della Gelateria (vinta dalla squadra italiana), presentava, tra le prove, proprio la creazione di un gelato gastronomico. Da allora non è più mancato nelle competizioni e nelle cucine dei più grandi chef.
Qualche gusto? Gorgonzola e noci, spezie con agrumi locali, carota, mandarino e limone, a base di anice stellato o alla cannella.
Altra tendenza è quella che riguarda il gelato esotico, quindi cioccolato monorigine, mango, papaya, lichi e lo yuzu. Ma anche mascarpone e caramello.