Aston Martin Valiant
Si chiama Aston Martin Valiant la supercar realizzata su misura per Fernando Alonso. Il pilota di F1 ha avuto un ruolo speciale nello sviluppo di questa vettura, che verrà prodotti in soli trentotto esemplari!
Lo stile si ispira alla RHMA/1 “Muncher” che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans nel 1980, presenta diversi chiari rimandi alle supercar del passato. La carrozzeria è squadratae muscolosa, con il frontale dove alloggia una grande mascherina anteriore che si estende in orizzontale. A rendere la linea ancora più dinamica contribuisce il grosso alettone che sorretto da due generosi sostegni.
Per ottenere le massime doti dinamiche sono state apportate delle modifiche al V12 biturbo di 5.2 litri della Valour, che passa da 715 a 745 CV. Tre le modalità di guida: Sport, Sport+ e Track, ciascuna calibrata per sfruttare al meglio le capacità della vettura a seconda delle proprie esigenze. La carrozzeria è totalmente in carbonio.
Anche l’abitacolo è stato definito seguendo la parola d’ordine alleggerire. Qui trovano posto due sedili della Recaro con imbottitura ridotta, volante compatto, pannelli porta semplificati e diversi elementi in fibra di carbonio.
Il debutto di Aston Martin Valiant è previsto per la prima metà di luglio, durante il Goodwood Festival of Speed, dopodiché inizierà la produzione (naturalmente a mano) in serie limitata per mano del reparto Q by Aston Martin.
Aston Martin non ha ufficializzato le prestazioni della Valiant, ma è lecito pensare a uno 0-100 km/h sotto i 3,5 secondi e a una punta massima superiore ai 330 km/h.
I primi esemplari verranno consegnati ai fortunati clienti alla fine dell’anno con un prezzo non ancora dichiarato, ma sembra che si aggiri intorno ai 2 milioni e mezzo di euro!