eXcellent Magazine

Bmw R20: un capolavoro di meccanica dal forte impatto scenico

BMW R20

Un prototipo che punta a stupire con linee semplici ma mai scontate

BMW R20 è stata presentata a Villa d’Este, sul Lago di Como, durante il celebre Concorso di Eleganza: tradizione e modernità si uniscono in un prototipo audace e dal forte impatto scenico. 

Centrato sul motore Big Boxer, il serbatoio ben visibile si presenta come una scultura, il posteriore invece, è ridotto all’essenziale per enfatizzare le linee pulite e la potenza della moto. Il telaio è stato completamente rielaborato e, con un telaio principale nero a doppia culla in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, costituisce la spina dorsale della moto.

Per arrivare a questo risultato il telaio è stato completamente rielaborato, costituisce la spina dorsale della motocicletta e la base visiva a cui si collegano la ruota a disco nera posteriore e quella a raggi anteriore, che mettono insieme tradizione e modernità.

Il serbatoio in alluminio ha un design inedito ed è dipinto nella tinta progressiva hotter than pink degli anni Settanta. Questa colorazione contrasta in maniera perfetta con i coperchi delle teste dei cilindri, il copricinghia e i fumaioli di aspirazione dell’aria in alluminio lucidato e anodizzato, nonché con il montante del Paralever, il sistema di poggiapiedi e le pinze dei freni ISR in colore canna di fucile.

Il fanale posteriore è stato integrato nel sedile singolo, rivestito in Alcantara nera trapuntata e pelle a grana fine, sottolineando l’aspetto dinamico da roadster con la sua parte posteriore compatta; il faro a led ha la forma di anello in alluminio stampato in 3D con la luce diurna integrata.

BMW R20 colpisce per l’aspetto potente e uno stile che unisce design classico e soluzioni innovative.