Upcycling Beauty
Il trend skincare sostenibile per il 2024
Upcycling beauty o circular beauty è il trend della cosmesi “zero waste” che dà nuova vita a ingredienti di recupero, preziosissimi per pelle e capelli.
La sensibilità collettiva della popolazione nei confronti della sostenibilità ambientale e degli sprechi troppo spesso praticati da ogni individuo investe anche il settore cosmetico.
Se siamo in un’epoca in cui “niente si butta”, la regola vale anche per il settore beauty dove tutto si ricicla, si trasforma. I cosmetici upcycled derivano da scarti di origine vegetale troppo preziosi per essere sprecati.
Tutti gli ingredienti cosmetici riciclati possono apportare benefici preziosi. Il caffè, ad esempio, che contiene nutrienti e antiossidanti, può essere utilizzato per migliorare il microcircolo, per esfoliare la pelle, equilibrare il ph. L’aquafaba dei legumi è ricca di proteine e amminoacidi che aumentano l’idratazione della pelle ed è ottima anche per avere capelli morbidi e lucidi.
Le bucce delle arance sono ricchissime di vitamina C, un potente ingrediente antiossidante e antirughe che rende la pelle uniforme e luminosa. Gli scarti delle olive hanno tantissime proprietà: la salamoia, ad esempio, ha una forte azione tonificante e purificante mentre la polvere di noccioli macinata è un ottimo esfoliante naturale.
Sempre più la collaborazione tra aziende è un punto di partenza cruciale per sostenere la Circular Beauty e ridurre l’impatto ambientale dei diversi settori produttivi.