The Beam, la nuova attrazione del Rockefeller Center
Seduti sulla trave del grattacielo per scattare la foto più iconica di sempre a 260 metri di altezza!
Il Top of the Rock è la terrazza panoramica per eccellenza di New York. All’apice dei 30 piani del 70 Rockefeller Plaza, rappresenta una delle attrazioni più importanti da visitare nella Grande Mela! The Beam, (La Trave) è la nuova attrazione a 250 metri d’altezza sul grattacielo Top of the rock, pensata per rievocare la celebre fotografia degli anni Trenta in cui gli operai fanno pausa pranzo sospesi sulla città.
Almeno una volta ti sarà capitato di vedere «Lunch atop a skyscraper», l’immagine di un gruppo di operai in tenuta da lavoro, alcuni a torso nudo, altri con la coppola in testa tipica di quegli anni, mentre riposano durante la pausa pranzo seduti su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto.
L’immagine, che avrebbe avuto un successo straordinario nel tempo e fino ai giorni nostri, nacque come trovata pubblicitaria, parte della campagna promozionale per il nuovo grattacielo e fu pubblicata per la prima volta nell’ottobre del 1932 durante la costruzione del Rockefeller Center nell’inserto della domenica del New York Herald Tribune. l’identità del fotografo rimane sconosciuta ma si pensa che possa essere fatta risalire all’americano Charles C. Ebbets.
Ora l’idea è quella di provare la stessa emozione di dominare la città sopra a una trave, ma ovviamente senza buste per il pranzo e sigarette in bocca: lì sopra non è consentito avere niente in mano!
Acquistando il biglietto per salire al 69esimo piano del grattacielo (il costo del biglietto varia in base all’orario di salita, fra i 40 e i 55 dollari per adulto), con 25 dollari in più si può includere nel pacchetto l’esperienza del The Beam.
Il tempo di scattare una foto, tutto nella massima sicurezza: sulla trave salgono sette persone alla volta (e non 11 come nella foto in bianco e nero) e prima di salpare bisogna allacciarsi introno alla vita una cintura di sicurezza che tiene ben saldi alla seduta.
La trave ruota di 180 gradi per consentire una vista privilegiata su Manhattan, poi una voce all’autoparlante annuncia di prepararsi e mettersi in posa per la foto sfoggiando un bel sorriso!