Skousers mania
La gonna ora si indossa sui pantaloni!
Avete mai sentito parlare di skousers? La tendenza virale del momento vede la gonna o gli abiti indossati sopra i pantaloni, da qui la parola skousers: skirt + trousers.
Il déjà vu va ricondotto ai tempi di Britney Spears, Rachel Bilson, Ashley Tisdale e Madonna che, nel lontano 2001, sfoggiava una gonna a pieghe punk style su pantaloni cargo durante il suo tour iconico.
Oggi è un vezzo sofisticato grazie alle moderne e svariate interpretazioni degli stilisti: essenziale ed elegante, sotto forma di minigonne abbinate a pantaloni dal taglio sartoriale.
La nuova tendenza vestito/gonna e pantalone non è solo ricercata, ma anche ben portabile. Tantissime versione sulle passerelle Autunno-Inverno 2023/2024 presentano in modi diversi l’insolito abbinamento, anche se tutti i look concordano su un punto: l’utilizzo di pezzi raffinati in chiave tailoring.
Ma come indossarla alla perfezione? L’ideale è a pieghe stile tennis/kilt o a portafoglio, in pelle o satin, rigorosamente mini. Sotto, gli stilisti optano per l’abbinamento con dei pantaloni dritti e tubolari maschili, ancora meglio se dello stesso materiale: un altro dettaglio che rende il trend più sofisticato.
Intanto la tendenza decolla sempre più online. L’hashtag #skousers su TikTok ha più di 8 milioni di visualizzazioni e la piattaforma di second hand Depop afferma che le ricerche per questo stile sono aumentate del 40% su base mensile.
Gli accessori in abbinamento sono semplici e neutri, in modo da esaltare la combinazione di stile.