Rimini Mare
La pagella Arpae conferma le acque “eccellenti”
Tredici acque eccellenti e quattro buone
Una delle novità per il riminese riguarda la foce del Marecchia nord a Rivabella, tra i punti storicamente più critici, che nella nuova classificazione passa da “sufficiente” a “buona”. “Un risultato – spiega l’assessora all’Ambiente Anna Montini – frutto dell’avanzamento dei lavori del piano di salvaguardia della balneazione nell’area e alle regolarizzazione degli allacci agli scarichi fognari portati avanti negli ultimi due anni nello specifico nella zona delle Celle e in via Italia. L’ennesimo risultato tangibile del Piano che ha già portato alla riqualificazione di sei sfioratori a mare, con un drastico abbassamento dei divieti di balneazione lungo tutta la costa”.
Benefici destinati ad aumentare quando saranno completati i lavori anche negli ultimi due bacini della zona nord non ancora trasformati in sfioratori di sole acque meteoriche e cioè il Brancona e Viserbella (La Turchia), acque che rientrano nella classificazione della Regione come “buone” in particolare per effetto dei valori dei campionamenti registrati in particolare tra il 2020 e il 2022.
“Su 17 acque oggetto di campionamento, la quasi totalità risulta eccellente, ad eccezione di questi quattro punti (Marecchia nord, Marecchia sud, Brancona, Viserbella) che sono comunque classificate come buone – sottolinea l’assessora Montini. Un risultato tutt’altro che scontato e che oltre a confermare l’elevata qualità e sicurezza del nostro mare e l’attenzione sempre alta che l’intero sistema regionale pone sul monitoraggio di questa risorsa vitale, ci dà conto del grande valore del lavoro condotto finora anche attraverso il Psbo e ci è da ulteriore stimolo ad accelerare per completare senza esitazioni questo percorso”.