Lotus Emeya 2024
Arriva una super berlina 100% elettrica
Lotus presenta la Hyper-GT elettrica Lotus Emeya 2024:una super berlina 100% elettrica plasmata dall’aria e ricca di tecnologia e potenza. La produzione sarà localizzata in Cina grazie alle sinergie con la proprietaria del marchio, la Geely.
Grande attenzione all’aerodinamica. L’hyper-GT di Lotus presenta una griglia attiva che, in base a diverse condizioni di guida, può ridurre la resistenza all’aria (quando è chiusa) o raffreddare batterie e impianto frenante (quando è aperta).
Un contributo importante arriva anche dallo splitter, dallo spoiler e dal diffusore, tutti con elementi attivi in grado di regolare l’angolo d’incidenza e massimizzare performance ed efficienza.
Il design Lotus Emeya 2024 è figlio della stessa filosofia applicata alla Eletre, ma le forme da berlina-coupé hanno permesso di lavorare ulteriormente sull’efficienza aerodinamica. Il taglio dei gruppi ottici Led anteriori con la doppia fila sovrapposta permette di distinguersi dalla Suv, mentre le forme del paraurti frontale e della coda sono molto più simili.
Gli interni fondono materiali di lusso e sostenibili con una serie di soluzioni di alta tecnologia. L’abitacolo è rifinito con materiali ecosostenibili e propone l’esclusivo impianto audio Uni-Q firmato KEF, sviluppato su misura per la vettura con suono Surround 3D Dolby Atmos e già introdotto sulla sorella a ruote alte. È stata mantenuta l’impostazione quattro posti con sedute singole, inoltre la plancia adotta lo stesso design della Eletre e la medesima disposizione degli schermi e dei comandi secondari sulla console centrale.
Molta attenzione è riservata anche alla cancellazione del rumore stradale. Quest’ultimo è mitigato da dei segnali acustici emessi dagli altoparlanti per ovattare al massimo l’abitacolo.
I powertrain bimotore della Lotus Emeya 2024 sono gli stessi previsti per la Eletre e saranno proposti nelle varianti da 612 e 918 CV. La velocità massima è di 256 km/h, mentre lo 0-100 km/h è coperto in appena 2,78 secondi, con una ripresa fulminea da 80 a 120 km/h inferiore ai 2 secondi. Per il momento la Lotus si è limitata a comunicare che l’autonomia prevista è analoga a quella della Eletre (quindi superiore ai 600 km), mentre la ricarica a 350 kW delle batterie da 102 kWh permette di recuperare fino a 150 km di autonomia in 5 minuti e di raggiungere l’80% della carica in 18 minuti.