San Patrignano vince il titolo di Caseificio dell’anno
Podio nella categoria “Freschissimo” con lo squacquerone
La cerimonia del più importante riconoscimento caseario italiano si è tenuta ad Ancona, presso l’Auditorium Orfeo Tamburi all’interno della Mole Vanvitelliana. La comunità di San Patrignano si aggiudica l’oscar del formaggio, il Premio Italian Cheese Awards.
La comunità sulle colline riminesi ha vinto la categoria Caseificio dell’anno facendosi premiare anche per il proprio squacquerone. Infatti dopo il primo posto come “Caseificio dell’anno”, ha guadagnato il podio nella categoria “Freschissimo” con lo squacquerone.
Una vittoria importante per i ragazzi della comunità che nel laboratorio caseario, mentre ritrovano e riscoprono loro stessi, grazie a esperti mastri casari imparano le tecniche di trasformazione del latte e ne fanno tesoro per il loro futuro.
San Patrignano è un modello di filiera a kilometro zero in cui il latte munto viene subito trasformato per rivelare il gusto di un prodotto del tutto naturale senza conservanti e additivi. Il latte vaccino, è lavorato a mano secondo la tradizione dei maestri casari nel rispetto dei protocolli sanitari e della “catena del freddo”.