eXcellent Magazine

Profumi La Serra: le prime fragranze che si ispirano alle malattie mentali

Profumi La Serra: le prime fragranze che si ispirano alle malattie mentali

Profumi La Serra

Le prime fragranze che si ispirano alle malattie mentali

Profumi La Serra è un brand di profumeria artistica le cui fragranze si ispirano alle malattie mentali. Un modo diverso per provare ad eliminare gli stereotipi che gravano sui disturbi della mente.

Il nome La Serra nasce dalle bellissime serre monumentali, spesso collocate in prossimità di monasteri e castelli, dove venivano coltivate le erbe medicali. L’idea del brand è venuta ad Alberto Anselmi, co-founder e direttore creativo, oltre che psicologo clinico laureato all’Università del San Raffaele di Milano.
Profumi La Serra Le prime fragranze che si ispirano alle malattie mentali
L’obiettivo dei Profumi La Serra non è curare, ma far sperimentare sulla “pelle” le caratteristiche di quel particolare disturbo. I due profumi Obsessive Leather e Compulsive Musk mettono in scena due aspetti del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (D.O.C.).
In Obsessive Leather vengono messe in scena dalla fragranza con un accordo di cuoio unito a un particolare tipo di incenso naturale, l’Olibano Res Volcain della Somalia, di Origine Certificata, che viene trattato con uno speciale processo di “pirogenizzazione” per renderlo più affumicato e avvolgente pur mantenendo la freschezza della resina.
Parla lo psicologo che ha inventato i profumi per combattere lo stigma  sulle malattie mentali | Vanity Fair Italia
Compulsive Musk invece, tratta il secondo principale aspetto del D.O.C: le compulsioni, che hanno tutte una caratteristica comune, ovvero il senso momentaneo di sollievo dato dalla ripetizione di determinati comportamenti. In questa fragranza, un particolare tipo di Musk, creato dalla Firmenich, che vanta il premio Nobel in chimica nel 1939 per 90 anni di studio su questa nota che veniva prima estratta direttamente dal Musk Deer (un tipo di cervo) e ora ricostituita alla perfezione per ragioni etiche.
Il blend pulito di Compulsive Musk viene reso più corposo e intrigante grazie anche ad altre due dominanti naturali: il Legno di Guaiaco e il Patchouli di Indonesia, anch’esso di Origine Certificata ed estratto con pratiche sostenibili.

In vista del Natale arriva anche una terza fragranza di Profumi La Serra: Binge-eating Vanilla, dalle note particolarmente golose e irresistibili di Vaniglia naturale Madagascar e Nocciola STT (Smell the Taste™) per la perdita di controllo tipica di questo disturbo.

In ogni scatola c’è un libretto che spiega l’identità della fragranza, le caratteristiche precise della condizione mentale alla quale si è ispirata, le schede di provenienza e sostenibilità delle materie prime, le istruzioni per riutilizzare il packaging. Un libretto che poi, se capovolto, può diventare un taccuino.