Amazon Prime Air
Amazon sceglie il drone per consegnare i pacchi
Lo anticipò 1o anni fa Jeff Bezos e sembrava fantascienza. Ora Amazon Prime Air è diventato realtà e sarà attivo nel nostro Paese entro la fine del 2024. Il servizio Amazon Prime Air sarà compreso nel prezzo dell’abbonamento Prime e in meno di 60 minuti, dal cielo, arriverà il tuo pacco!
Verranno utilizzati i nuovi MK30, droni sicuri ed autonomi con un’innovativa tecnologia sense-and-avoid che consente ai droni di rilevare ed evitare gli ostacoli. Possono trasportare pacchi leggeri (fino a 2,2 chili) direttamente a casa dei clienti e sono in grado di volare anche con condizioni meteo sfavorevoli come nel caso di pioggia leggera.
Alti due metri con sei motori elettrici, questi droni si alzano in verticale come un elicottero per poi volare in orizzontale, come gli aerei. Sono completamente automatici perché raggiungono gli indirizzi degli utenti senza comando remoto, ma saranno comunque seguiti da un team di esperti che controlleranno il loro operato e decideranno in pochi secondi se effettuare un atterraggio d’emergenza o farli rientrare alla base in caso di pericolo.
Inizialmente il Amazon Prime Air sarà impiegato in aree distanti al massimo 12 chilometri dal magazzino Amazon più vicino e potrà essere sfruttato su migliaia di prodotti: articoli per la casa, prodotti per la cura della persona, generi di prima necessità, forniture per l’ufficio e prodotti tecnologici.
Nell’ultimo anno, il servizio è stato implementato con successo in California e Texas, creando un servizio di consegna sicuro ed efficiente grazie a una stretta collaborazione con le autorità di regolamentazione e le comunità locali.