Un vino scadente travasato in un’altra bottiglia vince la medaglia d’oro
Il potere della comunicazione visiva nel marketing
E’ proprio il caso di dire che l’antico proverbio latino “l’abito non fa il monaco” in questo caso non vale! Ecco perché.
Siamo ad Hong Kong al concorso Gilbert & Gaillard International Wine Competition, e parliamo di uno scherzo ben riuscito da parte della trasmissione belga “On n’est pas des pigeons”, programma dell’emittente RTBF. Il team belga, decide di partecipare al prestigioso concorso presentando alla giuria un vino prodotto da vinacce pressate, cui viene aggiunto zucchero e acqua: una bevanda da due euro insomma, che non merita neanche di essere chiamata vino.
Ma prima di spedire la bottiglia al concorso per la valutazione finale, il contenuto scadente è stato travasato in un’altra bottiglia costruita ad hoc per l’occasione, con tanto di bella etichetta finta, con il nome di una cantina inesistente e dal nome altisonante “Le Château Colombier”. A questo punto partecipare al concorso è stato piuttosto semplice. Il risultato?
Il finto “Château Colombier” si è aggiudicato un’incredibile medaglia d’oro, con tanto di possibilità di acquistare adesivi da apporre sulle bottiglie. Non solo, stando alle parole dei giudici è stato reputato: “un vino di ottimo livello”.
Questo dimostra, ancora una volta, come la comunicazione e la costruzione di un mondo di significazione a essa associata contribuisce a fare percepire i prodotti in maniera diversa, anche grazie a una diversa attivazione cerebrale.
E’ necessario comprendere che è il branding a rendere desiderabile l’azienda o un prodotto rispetto agli altri, ancor prima che il cliente possa effettivamente testare la qualità del prodotto stesso!
Un “bel vestito” insomma è indispensabile per vendere, è sicuramente l’attore principale nel “primo momento della verità”.
La sfida non è dunque solo comunicare, ma soprattutto farlo bene. Il potere della comunicazione visiva è sorprendente, per questo è importante riconoscerlo e capire come sfruttarlo per la propria strategia di marketing e di comunicazione.