Ecoterapia
Abbracciare la natura per riprendersi la propria vita
La nuova pratica benessere per vivere meglio ha un nome: ecoterapia o eco-therapy che dir sì voglia, un modo di prendersi cura di sé naturalmente, favorendo il legame tra l’uomo e l’ambiente circostante.
Un trend sempre più in voga per mantenere il giusto equilibrio psicofisico è vivere la propria esperienza di wellness nella natura, possibilmente sfruttando le conoscenze che la ricerca scientifica ha messo a disposizione di tutti.
Passando del tempo a diretto contatto con gli ambienti naturali si ha la possibilità di riconnettersi alla forza rigeneratrice della Natura che è una via privilegiata per riportare armonia nella tua vita e, di conseguenza, in quella del pianeta.
Una pratica che si basa sullo stare a contatto con la natura anche senza fare nulla, solo godendo dell’energia che questa emana.
Alla base dell’ecoterapia vi è la necessità di distanziarsi dalla routine quotidiana, dallo stress e dalle tensioni. E curarsi nel verde, goderne a 360°, sembra essere l’unica soluzione possibile per tornare a una condizione di vita che fa star bene sia dentro che fuori!
Secondo alcuni studi il contatto con la natura porta effetti benefici, sia a livello mentale che fisico. Il contatto con la natura infatti favorisce la riduzione della pressione sanguigna, riduce lo stress e le tensioni fisiche, migliora il tono generale della salute corporea e della sensazione personale di benessere, riduce la frequenza cardiaca e il rischio di obesità.
Ma è anche possibile migliorare il tono generale dell’umore, la capacità di attenzione, l’autostima, la creatività e la vitalità, la sensazione di serenità e felicità e in generale la qualità della propria vita.
Il punto è quello di rendere le interazioni con la natura una parte integrante dello stile di vita.
Facile no?