Concept Mercedes-Benz CLA Class
Il prototipo che anticipa le future vetture elettriche chiamate “Entry Luxury”
In occasione dell’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera è stato presentato il Concept Mercedes-Benz CLA Class. La casa tedesca non si è fatta trovare impreparata di fronte all’evoluzione moderna verso l’elettrico!
Tra i punti di forza vi è l’autonomia, essendo capace di garantire oltre 750 chilometri secondo lo standard WLTP e un consumo energetico di soli 12 kWh/100 km. Offre un sistema a 800 Volt che permette una ricarica ultra-rapida a 250 kw. Infatti, nonostante Mercedes non abbia dichiarato la capacità, la vettura è capace di ricaricare fino a 400 km in circa 15 minuti.
La casa tedesca ha equipaggiato il Concept CLA anche della ricarica bidirezionale e, in un’ottica per ridurre le emissioni di CO2, ha messo a punto due diverse tipologie di accumulatori: la versione “base” adotta la chimica di tipo litio-ferro-fosfato e al top della gamma viene introdotta quella con l’anodo in ossido di silicio.

Non manca poi uno sguardo attento nella scelta dei materiali sostenibili, nelle soluzioni per migliorare le batterie (tra cui un’innovativa chimica delle celle e un elevato livello di integrazione che consente un’eccellente densità energetica) e una nuova interfaccia utente grazie al Superscreen MBUX derivato dall’innovativo display della VISION EQXX.