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BMW R 1300 GS: sarà una rivoluzione?

BMW R 1300 GS

La moto più attesa del 2024

Dopo anni di attesa, inizia a calare il velo su BMW R 1300 GS, la moto più attesa del 2024!
Per ora si parla di un motore da 145,5 cavalli a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 e dell’applicazione del radar anteriore e posteriore, inoltre sembra molto probabile una profonda evoluzione estetica quantomeno della parte frontale che nelle foto spia non si è mai riusciti a cogliere priva dei camuffamenti che di fatto oscurano il parte il gruppo ottico.
BMW R 1300 GS: sarà una rivoluzione?
Si sa anche che sono invariate le misure delle gomme, da 120/70-19 anteriore e 170/60-17 posteriore, mentre l’interasse cresce di 4 millimetri rispetto alla R 1250 GS (da 1.514 a 1.518 mm). Ci si può aspettare una guida più brillante anche perché, stando ai dati di omologazione, il peso in ordine di marcia è stato ridotto a 237 kg, e una mezza conferma viene dal disegno decisamente più leggero della parte posteriore che pare voler suggerire proprio questo concetto.

Parlando di tecnologia, si parte dalla scelta più originale: il “Semi Active Frame” o SAF Next: un modo di rendere ancora più efficace il funzionamento delle sospensioni semiattive “Dynamic ESA” di BMW.

BMW R 1300 GS: sarà una rivoluzione?

BMW R 1300 GS sarà dotata di valvole dedicate e specifiche per l’applicazione moto che permetteranno di migliorare la reattività della parte idraulica. Una seconda funzionalità è la variazione dell’altezza della moto, con un’escursione di 30 mm totali. Grazie alla presenza di una compatta pompa elettrica, il sistema può spostare l’olio dall’impianto abbassando la moto in 1 secondo circa e risollevandola alzando prima il retrotreno e poi l’avantreno.

All’avanguardia anche i sistemi di assistenza alla guida basati sui radar anteriori (Adaptive Cruise Control e Forward Collision Warning) e posteriori (Blind Spot Detection). Un sofisticato algoritmo prevede uno “stimatore” dell’attenzione del pilota, ovvero un programma che sulla base dei segnali provenienti da acceleratore, freni, cambio, angolo di rollio e accelerazione stabilisce se il pilota è concentrato alla guida o rilassato, e decide con quanto anticipo intervenire per segnalargli.

Il 28 settembre verrà presentata ufficialmente presso lo stabilimento di Berlino – Spandau…

ma già si sa che sarà una bella rivoluzione!

 

 

 

 

 

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