Maserati MCXtrema
740 cavalli per soli 62 fortunati clienti
Maserati MCXtrema è la nuova supercar dedicata all’eccellenza e agli appassionati di auto da corsa, studiata e progettata per lasciare il segno e accendere la passione verso il racing più estremo.
Per il suo debutto il marchio di Modena ha scelto l’evento più esclusivo di agosto dedicato alle auto da pista, il The Quail della Monterey Car Week. L’evoluzione non omologata per uso su strada della MC20 è estrema in tutto e per tutto, dalla raffinata aerodinamica che caratterizza la sua carrozzeria alla potenza del suo propulsore, un’evoluzione del V6 Nettuno da ben 740 cavalli.
La supercar a tiratura limitata sarà prodotta in sole 62 unità, destinate a una ristretta cerchia di clienti in cerca di una vettura senza compromessi. Nata dalla collaborazione del team di ingegneri Maserati con il Centro Stile della Casa, la MCXtrema ha nel suo Dna tutti i successi nelle competizioni che hanno fatto la storia del marchio del Tridente e intende raccogliere l’eredità della MC12 per ispirare le future auto da corsa del Tridente.
Il motore V6 Nettuno ha ricevuto nuovi turbocompressori e la potenza totale è cresciuta fino a 740 CV. Il cambio, non ha più otto rapporti e due frizioni come sulla MC20 – la settima e l’ottava marcia sono di riposo per diminuire consumi ed emissioni – ma solo sei ed è del tipo sequenziale. Di conseguenza la frizione è di tipo racing e c’è un differenziale autobloccante. Naturalmente, visto lo spirito corsaiolo della MCXtrema, la massa complessiva è stata contenuta entro i 1.250 kg che si traduce in un rapporto peso/potenza di circa 1,69 kg/CV.
A livello di design le linee della MCXtrema sono state interamente ridisegnate in chiave racing. Di conseguenza, la fibra di carbonio si estende dalla monoscocca a tutta la carrozzeria, che è stata realizzata anche per massimizzare il rendimento aerodinamico e per aumentare la deportanza.
Poi ci sono i freni da corsa ventilati CCMR firmati Brembo lavorati da pinze racing, mentre i cerchi sono in lega di alluminio forgiati su misura da 18 pollici e calzano pneumatici slick. Infine, anche le sospensioni e le barre anti-rollio sono regolabili e ci sono pure i martinetti pneumatici per sollevare l’auto quando si trova ai box.
La Maserati inoltre, ha messo in evidenza altri dettagli, come l’impianto frenante con Abs regolabile, regolatore remoto dell’inclinazione dei freni e dischi di fibra di carbonio
Trattandosi di un’auto da corsa, all’interno sono presenti soluzioni molto diverse rispetto a quelle delle comuni auto stradali. I sedili sono fissi e per adattare il posto di guida al pilota è presente una pedaliera regolabile.
Dal volante il pilota può gestire moltissime funzioni e regolare vari parametri dell’auto durante la guida. A completare l’equipaggiamento interno ci sono delle cinture a sei punti, un sistema antincendio omologato Fia e, come sulle GT di ultima generazione, un climatizzatore.