Gusti Gelato 2023
Le novità più bizzarre della stagione
Negli ultimi anni i migliori gelatieri d’Italia si sono impegnati a innovare uno dei dolci italiani più amato con i gusti più strani, più curiosi, più arditi. Mescolanze dolci e salate, abbinamenti gourmet e gelati non gelati.
Pulled pork
Stefano Guizzetti del Ciacco Lab a Parma, propone per quest’estate il sorbetto alla spalla di maiale che viene aromatizzata, cotta ed infine sfilacciata, per ricostruire uno dei più classici burger americani con pane piastrato, salsa coleslaw e senape al miele.
Pizza e Mortazza
Nella gelateria Greed di Frascati la parola d’ordine del gelatiere Dario Rossi è divertimento, in barba a qualsiasi regola. Per questo funziona il gelato “pizza e mortazza”, ma anche quello ai Fiori di zucca e alici o quello Cacio e pepe.
Carbonara
Per il Carbonara Day, la gelateria romana Torcè ha ideato il gelato alla carbonara: guanciale, pepe, tuorlo e pecorino, con un dolce retrogusto dato dalla mantecatura nel latte.
Zucca e confettura di cipolle
Il gusto alla zucca, confettura di cipolle e Brandy è il cavallo di battaglia di Sikè, bellissima gelateria artigianale di Milazzo, in Sicilia.
Gelato alla maionese
Nella gelateria Scian di Lignano Sabbiadoro tutto è pensato per sorprendere. Compreso il gusto inventato per la stagione estiva di qualche anno fa, alla maionese.
Ricotta, basilico e mandarino
Gelateria Bloom di Modena tra le ultime creazioni propone un nuovo gusto con foglie di basilico tritato e cubetti di mandarino canditi artigianalmente.
Pop Corn
Ideale da mangiare mentre si guarda un film sul divano, uno dei tanti gusti proposti dalla Gelateria Chiccheria di Grosseto è quello al pop corn.