Lancia PU+RA HPE
Sabato 15 aprile, il brand automobilistico ha finalmente svelato Lancia PU+RA HPE, il suo nuovo prototipo elettrico. Un’auto manifesto di quello che sarà il design, la tecnologia e la meccanica della futura gamma di veicoli Lancia dei prossimi 10 anni.
Il nome sta per High Performance Electric. Già perché, per chi non lo ricordasse, dal 2026 i nuovi modelli Lancia saranno solo elettrici, e dal 2028 venderà esclusivamente auto elettriche.
Lancia PU+RA HPE è una berlinetta 2+2 che promette di avere un’autonomia di oltre 700 chilometri grazie a un consumo energetico sotto i 10 kWh per 100 Km e tempi di ricarica di poco superiore ai 10 minuti. HPE, infatti, significa High Performance Electric.
All’esterno tutto è studiato per essere armonioso, semplice e aerodinamico, con anche videocamere al posto degli specchietti. Il tettuccio superiore circolare si apre tramite un semicerchio che ruota di 180°.
Sul laterale campeggia il nuovo logo Lancia, espressione dei nuovi codici grafici del Brand e che rilegge tutti gli elementi storici del marchio (il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta), reinterpretandoli in chiave moderna, per esprimere innovazione, premiumness, italianità ed eclettismo.
All’interno invece troviamo una collaborazione con la firma italiana Cassina, per un abitacolo che rispecchiasse i valori delle abitazioni e del confort.
L’ispirazione al design dell’arredamento italiano è evidente nel tappeto rotondo e nei sedili anteriori color ocra, che prendono spunto dalle poltrone Maralunga firmate da Vico Magistretti per Cassina.
Uno spazio fatto di materiali pregiati, ma in gran parte ecosostenibili, e forme che richiamano oggetti d’arredamento come tavolini circolari e poltrone di lusso. Ma la parte del leone la fa il nuovo sistema multimediale S.A.L.A., acronimo che sta per Sound Air Light Augmentation, anche questa una prima assoluta. La prima vettura Lancia ad adottare SALA sarà la nuova Ypsilon nel 2024 e poi a seguire la Ypsilon HF nel 2025. A loro seguiranno la Lancia Gamma nel 2026 e la Delta nel 2028.
Progressive Green è il nome del colore di Lancia Pu+Ra HPE, “progressive” in quanto guarda al futuro del marchio e ai clienti di domani e “green” per il suo valore in termini di sostenibilità. Il colore verde bluastro, con un tono caldo di doratura, realizzato in metallo liquido con pigmenti di ultima generazione, rende omaggio alla storica e intramontabile Lancia Flaminia Azzurro Vincennes.